Home » Vacanze estive, per chi viaggia c’è una buona notizia e una cattiva I Se lo sai eviti di spendere più soldi

Vacanze estive, per chi viaggia c’è una buona notizia e una cattiva I Se lo sai eviti di spendere più soldi

L’estate è alle porte, è tempo di organizzare le vacanze – tuttosuimotori.it

Carissimi amanti delle avventure estive, è giunto il momento di fare i bagagli e prepararsi per un’estate indimenticabile!

Nonostante le recenti precipitazioni che hanno bagnato l’Italia nell’ultima settimana, l’estate è ormai alle porte e se ancora non avete pensato a dove trascorrere le tanto agognate vacanze, è tempo di mettersi in moto, letteralmente e figurativamente.

L’estate che ci attende sarà caratterizzato da un fenomeno che prevediamo di veder crescere esponenzialmente: il “sold out“. Questo perché si tratta della prima stagione estiva dopo la conclusione della pandemia di Covid-19. Dopo mesi di restrizioni e vincoli, la voglia di evadere e di scoprire nuovi luoghi è diventata incontenibile. Le mete turistiche saranno prese d’assalto, quindi è consigliabile muoversi in fretta per garantirsi un posto al sole.

Tuttavia, non possiamo nascondere che non tutto sarà come un’incantevole passeggiata tra fiori profumati. Ci saranno delle ombre che offuscheranno il quadro, come i prezzi dei carburanti, i pedaggi autostradali e, soprattutto, il generale aumento dei costi di vita.

Avete minimamente idea di cosa ci aspetta solo per raggiungere le mete delle nostre meritate vacanze estive?

Nonostante il costo della benzina e del diesel sia in netto calo rispetto all’inverno appena trascorso, dobbiamo ammettere che si è ancora lontani dai prezzi del periodo pre-dichiarazione di guerra della Russia alla Ucraina. D’altro canto, i prezzi dei biglietti del treno sono in costante aumento, con un incremento che oscilla tra l’11% e il 13%. E non finisce qui: se state programmando uno spostamento in aereo verso una località straniera, preparatevi a sborsare addirittura il 46,6% in più rispetto all’anno scorso per il costo del biglietto.

La meta delle vostre vacanze è all’estero? Preparatevi a sonore batoste sul prezzo del biglietto aereo – tuttosuimotori.it

In questa situazione, sembra che l’auto sia la soluzione più economica. Tuttavia, prima di decidere, avete preso in considerazione quanto può costare una sosta all’autogrill e il pedone autostradale? Sì, perché ogni viaggio ha i suoi costi nascosti.

Ma ora vi svelerò un segreto che farà battere forte il vostro cuore: i traghetti! Sì, avete capito bene. I traghetti rappresentano l’unico mezzo di trasporto che sembra venire incontro ai portafogli ormai svuotati degli italiani. I prezzi sono stati ridotti fino al 56% su molte tratte, offrendo un’opportunità imperdibile per vivere avventure marine e scoprire incantevoli destinazioni. Ad esempio, nella tratta Civitavecchia-Cagliari, i prezzi sono stati abbassati in maniera significativa. L’unica eccezione a questa tendenza è la tratta Livorno-Olbia, che ha subito un modesto incremento del 15%.

Quindi, miei cari amici, le vacanze in arrivo saranno un periodo di relax e divertimento oppure un’ennesima occasione per chiedere un prestito a tassi esorbitanti? La risposta è nelle vostre mani. Scegliete saggiamente la vostra destinazione, tenendo conto dei costi e delle opportunità che si presentano. Ricordate che l’estate è il momento perfetto per rinnovarsi, scoprire nuovi luoghi e riempire il cuore di gioia. Non lasciatevi scoraggiare!