Home » Incidenti, non devi più temere alberi e pali della luce: la soluzione italiana è geniale I Tolgono tutti i guardrail

Incidenti, non devi più temere alberi e pali della luce: la soluzione italiana è geniale I Tolgono tutti i guardrail

Un'invenzione per ridurre il rischio di incidenti e mortalità
Un’invenzione per ridurre il rischio di incidenti e mortalità-tuttosuimotori.it

Di facile installazione, dai costi inferiori rispetto a guardrail e barriere in metallo e davvero sicuro, un’invenzione tutta italiana.

I punti più critici delle carreggiate sono segnalati e protetti, a tutela della sicurezza dei conducenti di mezzi, da guardrail, barriere e punte metalliche, cuspidi che individuano le direzioni delle autostrade. La loro funzione protettiva spesso diventa però fonte di ostacolo e pericolo, in caso di collisione, specie quando questi non sono preceduti da dispositivi atti ad attenuare l’urto.Una soluzione nata dall’ingegno italiana c’è.

Nella città di Eraclea, vicino Venezia, un ex vigile del fuoco e la sua compagna hanno dato vita a una sorprendente e innovativa invenzione. La loro idea nata e brevettata nel tempo di quattro anni, riguarda la realizzazione di un vero e proprio dispositivo di sicurezza.

Dalle parole degli stessi creatori dovrebbe possedere le qualità della semplicità, della convenienza e non meno importante dell’efficacia nella sua funzione. L’idea nasce spontanea dall’esperienza poiché la cittadina degli inventori, Eraclea, è immersa nel verde, molto fitto in alcuni punti.

Securvitax il materasso air-bag, un’invenzione tutta italiana

Di frequente è causa di ridotta visibilità dei bordi della carreggiata e per gli automobilisti è facile cadere vittime di una falsa traiettoria e finire, spesso tragicamente, contro un albero o palo della luce, in pericolosi incidenti stradali. Questo dispositivo è un vero e proprio materasso air-bag che porta il nome di Securvitax.

Ha la forma di un parallelepipedo rettangolo, alto un metro e mezzo, largo circa sessanta centimetri e profondo una cinquantina, imbottito con gomme speciali, spesso anche riciclate. Ha il compito di diminuire in modo davvero drastico la forza con cui il mezzo finisce in collisione con l’ostacolo, che spesso è un albero, con il risultato, dato dall’effetto di rimbalzo,  di preservare l’incolumità, almeno in parte, del conducente e dei passeggeri a bordo.

Securvitax il materasso air-bag
Securvitax il materasso air-bag-tuttosuimotori.it

I vantaggi di Securvitax

I vantaggi di Securvitax sono apprezzabili anche da parte degli enti che si occupano della gestione delle strade. Infatti il dispositivo costa sicuramente molto meno delle barriere metalliche e guardrail, non prevede cantieri per la progettazione e l’installazione, anche questi rappresentano costi in meno, visto che la sua applicazione avviene in 15 minuti con l’uso di cinghie e rivetti. Possibilità di scelta della colorazione in base all’ostacolo da proteggere.

Ebbene sì, perché questo tipo di innovazione andrebbe a salvaguardare anche lo stesso albero, che in caso di pesanti collisioni ne uscirebbe ormai destinato all’abbattimento. Dati alla mano, il dispositivo Securvitax, messo alla prova durante dei crash test a cura del Centro prove Aisico (AQ), avrebbe dimostrato elevati livelli di performance. Addirittura lo si è ritenuto idoneo a proteggere anche i punti critici delle piste da sci.