Home » Fiat 600: è il momento del debutto del B-Suv I Dopo tante ipotesi arrivano le certezze: prezzi e caratteristiche

Fiat 600: è il momento del debutto del B-Suv I Dopo tante ipotesi arrivano le certezze: prezzi e caratteristiche

Le prime immagini di Fiat B-SUV 2023
I primi avvistamenti sulle strade dei prototipi del nuovo B-SUV Fiat – tuttosuimotori.it

Sempre minore l’attesa per il debutto del futuro modello del brand Fiat, il nuovo B-SUV elettrico, cosa sappiamo fino ad oggi.

La produzione del nascente nuovo modello del brand automobilistico Fiat, il futuro B-SUV elettrico, erede della Fiat 500X, di cui tanto si parla e si immagina, avverrà nello stabilimento polacco di Tichy, dove il gruppo Stellantis ha avviato già la produzione del nuovissimo Jeep Avenger e dove si pensa verrà realizzato anche il modello Alfa Romeo di cui si vocifera da tempo, un piccolo, baby SUV.

I dettagli sul futuro B-SUV completamente elettrico a marchio Fiat non sono del tutto certi, anzi poche le informazioni sicure. Dovrebbe nascere per ricoprire il ruolo di erede della tanto fortunata Fiat 500X e dovrebbe fare la sua comparsa al massimo entro la fine dell’anno.

Potrebbe anche darsi che il gruppo Stellantis per il marchio Fiat decida di lasciare lo stesso in listino la Fiat 500x, tra l’altro molto apprezzata e di successo, e affiancarle un nuovo modello che non andrà quindi  a sostituirla e potrà avere tutte le caratteristiche che si desidera attribuirle, anche in fatto di dimensioni. La Fiat 500X è lunga 4,26 m, la nuova arrivata potrebbe rimanere sotto i 4,1 metri o anche allungarsi perché no.

Una futura Fiat 600? Lo stile in comune con la piccola Fiat 500

Già sono stati avvistati dei prototipi, dei muletti camuffati, durante dei test, catturati da foto spia, lungo le principali strade del torinese e nel Nord Europa.  C’è poi chi ha osato ipotizzare anche il nome del futuro modello di casa Fiat: tra le voci si è sparsa quella del nome Fiat 600. Un nome legato in qualche modo al passato glorioso della casa automobilistica sulle strade italiane, un mito da rispolverare in chiave moderna. È solo un’ ipotesi.

Di certo il nascente B-SUV lo stile lo ruba alla piccola del brand Fiat, l’iconica Fiat 500. Dalle foto spia si indovinano alcuni elementi in comune con la citycar del marchio. Elementi fondamentali, il taglio delle luci diurne a LED, la forma dei gruppi ottici anteriori, stessa cosa per quelli posteriori, per questi si è giunti alla conclusione di pensare a una denominazione che includa 500.

Foto spia del frontale del futuro B-SUV Fiat
Foto spia del frontale del futuro B-SUV Fiat – tuttosuimotori.it

La stessa piattaforma di Jeep Avenger e forse le stesse motorizzazioni

Qualche modifica riguarderà solo, almeno così sembra, il posteriore più squadrato. Con certezza si sa che sarà dotata di un motore completamente elettrico. Come sopra detto verrà prodotta nello stesso stabilimento polacco della Jeep Avenger, si pensa che con lei avrà infatti in comune il pianale, la base da cui partire.

Piattaforma e motore da 156 cv di potenza dovrebbero essere gli stessi in comune con l’ultima di casa Jeep. Chissà se come per quest’ultima si penserà a una dotazione bimotore a trazione integrale o anche a una versione a benzina per il mercato italiano.