Home » Posti di blocco, da adesso faranno anche questo test I Automobilisti divisi: è giusto ma si rischia strage di multe

Posti di blocco, da adesso faranno anche questo test I Automobilisti divisi: è giusto ma si rischia strage di multe

Requisiti visivi per il conseguimento e il rinnovo della patente
Requisiti visivi per il conseguimento e il rinnovo della patente-tuttosuimotori.it

Per conseguire e rinnovare la patente di guida essenziale il requisito della vista, le condizioni da soddisfare per la sicurezza di guida.

Per conseguire la patente di guida e per poter guidare, per essere in grado di farlo nei limiti della propria sicurezza e di quella degli altri, requisito essenziale e indispensabile per la legge è quello della vista. I requisiti visivi sono dei parametri imposti dalla normativa, non parliamo solo dei comuni decimi di vista richiesti, ma di tutte quelle caratteristiche obbligatorie per mettersi alla guida di un veicolo.

Oltre ai decimi di vista quindi, cioè quella capacità di riuscire a vedere oggetti vicini e lontani, tra le condizioni necessarie anche quella della visione crepuscolare, quella cioè di vedere quando la luce è scarsa, il campo visivo, l’area percepita dall’occhio quando osserva un punto fisso e la sensibilità al contrasto, cioè riconoscere le diverse tonalità di uno stesso colore.

Tra gli altri requisiti previsti dalla normativa anche il tempo di recupero da un abbagliamento, per esempio dovuto al sole o quando si sera si incrociano i fari abbaglianti di un altro veicolo. Queste sono condizioni imprescindibili per ottenere e rinnovare le patenti di guida, difatti il conducente è sottoposto in entrambi i casi a visita oculistica, e necessarie per la sicurezza e l’incolumità propria e degli altri.

Nel Regno Unito allo studio un test oculistico su strada

Uno studio britannico sugli incidenti che avvengono lungo le strade ha registrato un dato allarmante, nel Regno Unito circa 3.000 persone perdono la vita in scontri dovuti alla mancanza di requisiti visivi, a causa di guidatori ipovedenti. Il 42% degli incidenti che coinvolge persone superiori ai 70 anni, sono dovuti a problemi di vista.

Per questo, sempre nel Regno Unito, la Polizia vorrebbe introdurre dei veri e propri test oculistici su strada, per contrastare questo fenomeno in vista di una maggiore sicurezza. Anche perché secondo alcuni dati dell’Association of Optometrists sui requisiti visivi dei guidatori del Paese, due terzi di quelli che usano gli occhiali ritardano l’aggiornamento della prescrizione e il 20% degli automobilisti dovrebbero portare le lenti, non hanno superato l’esame della vista negli ultimi tre anni.

Allo studio nel Regno Unito dei test oculistici su strada
Allo studio nel Regno Unito dei test oculistici su strada- tuttosuimotori.it

Un metodo di controllo e prevenzione

Questo tipo di test oltre che essere un metodo efficiente di controllo potrebbe servire da vera e propria pratica di prevenzione per coloro che prima intendevano mettersi alla guida del veicolo nonostante non avessero più controllato i propri parametri di vista o aggiornato la prescrizione, adesso avrebbero qualcosa da temere con i test su strada da parte della Polizia.

Si parla infatti di multe molto salate, che potrebbero arrivare a 1.000 sterline e anche di decurtazione dei punti sulla patente. Nei casi più gravi si potrebbe addirittura incorrere nel rischio di ritiro della patente. Si attende dunque il futuro di questa idea magari sul campo per osservarne gli effetti e i benefici, che magari anche altri Paesi potrebbero imitare.