Home » Strisce blu, strage di multe tra gli automobilisti: hanno capito male la norma I Occhio non ci cascare.

Strisce blu, strage di multe tra gli automobilisti: hanno capito male la norma I Occhio non ci cascare.

mute strisce blu - tuttosuimotori.it
mute strisce blu – tuttosuimotori.it

È sempre bellissimo trovarsi a non dover pagare più le soste nel parcheggio, ma se uno avesse sbagliato e dovesse pagare la multa?

Non stiamo parlando della scelta di avere un’auto a benzina o Diesel e non poter parcheggiare nella sosta senza pagare, ma accade di sbagliare anche nel caso in cui si abbia una vettura Hybrid. Infatti, nonostante si scelga le soluzioni di mobilità sostenibile in grado di ridurre le emissioni dirette non è detto che alcune città approvino un’auto che non sia 100% elettrica, ma abbia anche un motore. Tutto questo per ottenere qualche incentivo come l’accesso gratuito all’interno delle ZTL e la possibilità di parcheggiare nelle strisce blu senza pagare in varie città italiane. Il problema è che molto spesso vengono fraintese le vetture elettriche da quelle ibride, pertanto vengono multati automobilisti che non prestano attenzione ai cartelli o alle norme causando così multe salate per coloro che vogliono posteggiare liberamente nelle città.

Queste agevolazioni sono utili per chi si sposta in città, oppure per i professionisti e i dipendenti aziendali che devono recarsi per motivi di lavoro in centro. Ecco dove è possibile usufruire di questi benefici, per sapere dove è vantaggioso avere un’auto elettrica per non pagare ZTL e parcheggi nelle strisce blu. In tutta Italia sono molte le amministrazioni locali che offrono l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato per chi guida un’auto elettrica o ibrida, questo al fine d’incentivare il passaggio verso la mobilità urbana sostenibile. Anche per il parcheggio nelle strisce blu le auto elettriche non pagano la sosta quasi dappertutto.

Ne caso in cui si debba pagare il parcheggio sulle strisce blu, la multa è di 41 euro che, se pagati nei primi 5 giorni dalla notifica, diventano 28,70 euro. Chi invece intende fare ricorso al Giudice di Pace deve sapere che non è conveniente, anzi, si paga quasi il doppio solo di tasse, inoltre è necessario considerare sia i costi che le tempistiche di un eventuale avvocato, pertanto pensiamo di sbilancarsci dicendo che forse. Meglio pagare la multa entro i 5 giorni e prestare maggior attenzione in un altro caso.

Nel caso in cui tu voglia comunque contestare la tua multa presa sulle strisce blu senza però pagare nemmeno un euro, allora è possibile in alternativa al Giudice di Pace considerare anche l’ipotesi di fare ricorso al Prefetto, procedura completamente gratuita. Vi lasciamo alcune informazioni dei principali comuni italiani che offrono questi servizi.

Tariffe gratis per ogni città

A Milano le auto ibride sono esentate dal pagamento per l’ingresso nell’Area B, inoltre le auto elettriche possono entrare nell’Area C della Cerchia dei Bastioni. È anche possibile sostare gratis nelle strisce gialle riservate ai residenti e in quelle blu a pagamento, previo rilascio di un apposito permesso digitale emesso dal Comune. Anche a Roma le macchine Hybrid entrano nelle numerose ZTL della capitale senza pagare, ma prima bisogna ottenere un permesso ed inserire online la targa sul portale del Comune. È possibile sostare con l’auto ibrida senza pagare nulla in tutte le zone tariffate.

ibrdie strisce blu - tuttosuimotori.it
ibrdie strisce blu – tuttosuimotori.it

ZTL quasi libera anche a Torino, per poter accedervi e non pagare la sosta se si ha una vettura a doppia alimentazione, ovvero elettrica ed a batteria è necessario avere un permesso e pagare metà del costo dell’abbonamento. Attenzione invece a Genova dove non sono previsti agevolazioni ne nei parcheggi ne nella ZTL per le vetture ibride. A Firenze è possibile accedere alle ZTL richiedendo la comunicazione della targa per l’inserimento in una specifica lista bianca. I residenti possono sostare senza pagare nelle strisce blu con le auto elettriche e ibride, mentre i non residenti possono abilitare la targa e usufruire di uno sconto del 50% sulla tariffa di parcheggio.

Bologna richiede il contrassegno, tuttavia l’ingresso nelle ZTL è gratuito anche per i veicoli Hybrid. Ad Ancona, come Genova non si può parcheggiare gratis nelle strisce blu. Per accedere alle ZTL a Napoli ANM si applica uno sconto per le auto ibride, basta un contrassegno che ha un costo di 5 euro e validità di 5 anni in base al reddito ISEE. A Palermo è possibile transitare gratuitamente nelle ZTL con le auto ibride, basta un pass.