Home » Fiat, a luglio arriva la citycar pensata per i giovanissimi I Prezzo sotto gli 8.000€, la vogliono tutti

Fiat, a luglio arriva la citycar pensata per i giovanissimi I Prezzo sotto gli 8.000€, la vogliono tutti

Come sarà il nascente quadriciclo elettrico Fiat_
Come sarà il nascente quadriciclo elettrico Fiat-tuttosuimotori.it

Manca poco al debutto della tanto attesa citycar a marchio Fiat, il quadriciclo elettrico che ha il passato nel nome e non solo.

Tra le dichiarazioni del gruppo Stellantis sui piani per il brand automobilistico Fiat, l’annuncio di un anno ricco di novità e nuovi modelli. Futuri arrivi sul mercato dell’auto, attorno ai quali c’è un clima di trepidante attesa e scommesse. Tra le linee si intuisce la volontà del marchio di far debuttare nuove vetture, moderne ed evolute, figlie della futura transizione della mobilità, ma che richiamino, almeno nel nome a vecchie glorie del passato. 

Stiamo parlando dell‘annuncio di un nuovissimo modello ma soprattutto segmento per Fiat. Il piccolo quadriciclo completamente elettrico che secondo le voci di riveste più autorevoli sarà presentata al mercato dell’auto nella prima settimana del mese di luglio 2023. Il nome secondo molte delle ipotesi ricorrenti in questo periodo, avrà a che fare con un famoso e fortunato modello del passato automobilistico della casa torinese, potrà chiamarsi infatti Fiat Topolino.

Il debuttante quadriciclo è stato pensato come un modello agile e dinamico, dalle dimensioni molto ridotte, capace di adattarsi a tutte le esigenze, soprattutto in un ambiente cittadino trafficato. A tutti gli effetti rappresenta il futuro della mobilità elettrica senza compromessi, a zero emissioni, perché completamente elettrico.

Il futuro della mobilità urbana a marchio Fiat

La sua nascita probabilmente avverrà a partire dalla base di due modelli di quadriciclo elettrico già prodotti da brand del gruppo Stellantis, la Citroën AMI e la Opel Rocks-e.  Dal punto di vista meccanico la futura versione Fiat, avrà caratteristiche simili ma dal punto di vista dello stile non si è così sicuri,  molte potrebbero essere le personalizzazioni.

L’accessibilità del debuttante quadriciclo Fiat non è da considerarsi solo in termini di costi ma proprio di possibilità di guida: essa infatti potrà essere guidata a partire dall’età di quattordici anni con l’apposito patentino. È proprio per tutti. Il prezzo di lancio si aggirerà intorno agli 8.000 euro. I consumi nell’ambiente urbano saranno ridottissimi.

Un'ipotetica futura Fiat Topolino
Un’ipotetica futura Fiat Topolino-tuttosuimotori.it

Il quadriciclo elettrico Fiat, la futura Topolino?

Parlando di dati tecnici, la powertrain sarà quella della Citroën AMI, un motore elettrico da 6 kW (8 cv) abbinato a una batteria da 5,5 kWh, ricaricabile nel giro di 3 ore, con un’autonomia di 70 km. Velocità massima di 45 km/h. Dal punto di vista del design e dello stile, come già affermato in precedenza, il futuro quadriciclo Fiat, sarà capace di distinguersi dagli altri.

Caratteristiche distinguibili e marcate, linee più raffinate e sofisticate e soprattutto elementi che richiamino al passato che dovrebbe riecheggiare nel nome del debuttante modello, uno di questi potrebbe essere la possibilità di personalizzazione con capote in tela. Un’opportunità per il marchio Fiat, per prendersi una fetta di spazio nella futura mobilità urbana, tra i giovanissimi e anche per le società di car sharing tanto diffuse nelle città.