Home » Strisce blu, la data è ufficiale: le toglieranno ovunque I La fine del balzello più odiato dagli automobilisti

Strisce blu, la data è ufficiale: le toglieranno ovunque I La fine del balzello più odiato dagli automobilisti

parcheggi pagamento blu - tuttosuimotori.it
parcheggi pagamento blu – tuttosuimotori.it

Il tema dei parcheggi con strisce blu gratis rappresenta uno di quei temi sempre caldi e sui quali l’opinione pubblica si scalda facilmente, quasi quanto la vittoria del Napoli o dell’incoronazione di Re Carlo.

Sappiamo tutti che queste aree di sosta risultano normalmente a pagamento, entro dei limiti orari predefiniti. Basta guardare un cartello per notare come le tariffe siano spesso parecchio alte, tanto quanto le sanzioni per chi si dimentica di pagare.

Proprio per cercare di venire incontro a coloro che non sono del luogo, diverse città italiane sono state spesso introdotte negli ultimi anni diverse novità, con iniziative locali che spesso cambiano ed a tratti risultano difficili da comprendere. Per limitare questo guazzabuglio il Governo ha deciso, nel 2021, di rendere in certi casi i parcheggi con strisce blu gratis, per alcune categorie di automobilisti.

A introdurre queste novità per il 2022 è stato il Decreto Infrastrutture numero 121/2021, nel testo coordinato con la legge di conversione 9 novembre 2021, n. 156 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 9 novembre 2021.

Tornando però al nostro titolo iniziale però abbiamo notato che ad oggi sappiamo che in molte città italiane il parcheggio sulle strisce blu risulta essere gratuito per tutti i possessori di auto elettrica. Parliamo di grandi e piccole città ad esempio a Milano, a Roma, a Bologna, a Bergamo, a Udine, a Genova, a Brescia, a Napoli e via dicendo.

Addio parcheggi blu dal 2035

Con la nuova legge del novembre 2021 i parcheggi a pagamento diventano gratis in tutta Italia anche per altre categorie di utenti. Stiamo parlando di persone disabili, o meglio, di coloro che hanno il contrassegno auto disabili. Nello specifico, i parcheggi a strisce blu diventano automaticamente gratuiti per queste persone nel momento in cui gli appositi posteggi sono riservati alle persone con disabilità.

elettriche gratis - tuttosuimotori.it
elettriche gratis – tuttosuimotori.it

Ma quello che vi sottolineiamo sono le auto elettriche che non pagano la sosta, pertanto se nel 2035 le automobili saranno solo elettriche la nostra conclusione, speriamo non troppo azzardata, è che partire dal 2035, data la presenza di sole auto elettriche, non si pagheranno più le strisce blu, per la gioia di molti.

Teniamo a precisare perché fino ad allora, parliamo quindi dell’ultima legge odierna del 2021 e di prima del 2035, si sono inasprite le sanzioni. Ad essere state aumentate sono nel dettaglio le multe per chi parcheggia nelle aree di sosta per disabili senza l’apposito contrassegno, con sanzioni che vanno dai 168 ai 672 euro, proprio per questo motivo stanno aumentando le sanzioni ed i relativi controlli, inoltre sono aumentate anche le tariffe per coloro che sostano nei parcheggi blu senza il tagliandino.