Home » Fiat, allarme tra gli automobilisti: stanno richiamando questi modelli I Rischio devastante, se ti succede la butti

Fiat, allarme tra gli automobilisti: stanno richiamando questi modelli I Rischio devastante, se ti succede la butti

Fiat 500 elettrica, presunto problema alla batteria al litio
Fiat 500 elettrica, presunta anomalia alla batteria al litio-tuttosuimotori.it

Diffusa la segnalazione di un richiamo di un iconico e nuovissimo modello Fiat, per un potenziale rischio che non è proprio da sottovalutare.

Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) attraverso il portale Safety Gate, ha la funzione di pubblicare ogni settimana dei bollettini che riportano eventuali richiami a prodotti non alimentari, che possono essere fonte di rischio per l’incolumità e la sicurezza dei consumatori. Dal bollettino poi parte un’azione decisiva da parte della casa madre produttrice che diffonde alle autorità competenti territorialmente la segnalazione, per arrivare poi ai consumatori.

Di solito il prodotto viene ritirato dal mercato e spesso al ritiro, dopo il controllo, ne consegue la distruzione. Protagonista di un richiamo del Safety Gate di Rapex è la piccola di casa Fiat, la nuova 500 Elettrica. Le informazioni fornite dal Rapex, rivelano il motivo di tale richiamo: un problema alla batteria al litio ad alta tensione, probabilmente causato da anomalie nelle celle della batteria, che potrebbe causare un potenziale rischio di incendio.

La segnalazione ha avuto origine in Germania, il bollettino è stato poi diffuso ai canali competenti della Commissione europea. Purtroppo il campo e l’argomento batterie al litio per le flotte di auto elettriche è di recente applicazione, nonostante gli studi e le ricerche in questo senso.

Il richiamo di un lotto di produzione della nuova Fiat 500 Elettrica

Sia per caratteristiche che per applicazione, le conoscenze sono ancora labili così come i rischi che ne potrebbero derivare sono in parte sconosciuti, però purtroppo rappresentano un problema reale, soprattutto per i consumatori che hanno già acquistato un’auto elettrica con questo tipo di batteria.

Tutte le aziende produttrici stanno mettendo a punto studi e sperimentazioni per eliminare o ridurre ai minimi livelli questo margine di rischio, specie se dovesse mai capitare che una batteria al litio si incendi, questo sarebbe davvero un bel problema, con tutte le incognite del caso, ancora troppe.

Richiamo un lotto di produzione della Fiat 500e
Richiamo per un lotto di produzione della Fiat 500e-tuttosuimotori.it

Anomalie della batteria al litio, potenziale rischio di incendio

Il bollettino diramato dal portale Safety Gate della Commissione Europea, riguarda in particolare il modello Fiat 500 Elettrica, con delle specifiche di produzione: le Fiat 500 Elettrica prodotte tra il 5 ottobre 2020 e il 12 luglio 2021, con numero di omologazione FA1 e3*2018/858*00001*02.

Il bollettino inoltre precisa che potrebbero essere stati utilizzati materiali contaminati per le batterie ad alta tensione e questo può portare al guasto della batteria, aumentando così il rischio di incendio. Il prodotto non è quindi conforme al regolamento sull’omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli. La segnalazione ha spinto la casa produttrice, dunque il gruppo automobilistico Stellantis a diramare il richiamo 6527 per Fiat 500 Elettrica.