Home » Fiat Multipla, torna una delle auto più discusse di sempre: sostituirà questo modello I Farà scalpore anche stavolta?

Fiat Multipla, torna una delle auto più discusse di sempre: sostituirà questo modello I Farà scalpore anche stavolta?

futuro di multipla - tuttosuimotori.it
futuro di multipla – tuttosuimotori.it

Sono sempre di più coloro che amano la Fiat Tipo, tant’è che è una delle auto di maggior successo tra quelle presenti attualmente nella gamma della casa torinese orbitante nel gruppo Stellantis. Nonostante questa onorificenza, la vettura non riceverà una nuova generazione.

La sua produzione continuerà nello stabilimento turco fino al 2025. Dopodiché la vettura sarà sostituita da un nuovo modello che secondo le consuete voci di corridoio più o meno attendibili potrebbe essere Nuova Fiat Multipla, e per nuovo intendiamo veramente nuovo dato che avrà un taglio completamente netto rispetto al passato.

Prima cosa da dire è che la sostituta di Fiat Tipo non sarà una rivale della Volkswagen Golf, quanto un SUV che verrà prodotto nello stabilimento Stellantis di Kenitra in Marocco.
Nello stabilimento sito in Turchia, invece al posto dell’iconica berlina Fiat, andrà in produzione un nuovo veicolo commerciale.

Dopo queste indiscrezioni, quindi, sembra che la Fiat Tipo abbia i giorni contati sul mercato. Il nuovo modello che andrà a sostituirla nascerà sulla piattaforma STLA Medium e dovrebbe avere leggermente più lunga, parliamo di stare attorno ai 4,4 o 4,5 metri.

Questo dunque sarà il destino della nuova top di gamma di Fiat, ma non sappiamo ancora come sarà. Al momento, come nelle migliori visioni, non è ancora chiaro se questo futuro modello sostituto di Fiat Tipo sarà commercializzato solo in versione completamente elettrica o se sul mercato vi saranno versioni con propulsore termico.

La nuova Fiat Multipla sarà razionale

Molto verrà dettato dalle future scelte evolutive del settore auto e se nel frattempo le auto elettriche avranno iniziato a prendere piede come ipotizzato e come prospettato dalle case, ma tutto dipende, come hanno pensato gli addetti ai lavori, che questo non si possa del tutto escludere, potremo infatti ancora vedere la sostituta della Fiat Tipo in versione termica.

nuova Multipla - tuttosuimotori.it
nuova Multipla – tuttosuimotori.it

Non resta altro da fare, dunque, sulle future indiscrezioni che verranno fuori nel corso dei prossimi mesi, ma siamo sicuri di una cosa. Dato che andrà a sostituire l’iconica Fiat Tipo attualmente sul mercato, questa vettura di certo avrà un ruolo molto importante nel prossimo futuro all’interno della gamma della principale casa automobilistica italiana, ovvero Fiat.

Con questa auto la stessa Fiat completerà la sua gamma che ha chiamato “razionale” e che nel frattempo annovererà a listino la nuova 500, la nuova 600, la nuova Topolino e la nuova Panda. Ricordiamo che la nuova Fiat Tipo o Multipla farà parte della gamma che dovrà avere costi adatti a tutti e rendere omaggio al glorioso passato della casa torinese.