Home » Fiat, due nuove auto in arrivo nel 2023: Stellantis inarrestabile I Le ultime novità in anteprima

Fiat, due nuove auto in arrivo nel 2023: Stellantis inarrestabile I Le ultime novità in anteprima

Novità Fiat 2023
Novità Fiat 2023

Nel panorama delle novità auto 2023, il gruppo Stellantis lancia due nuovi modelli elettrici firmati Fiat e le sorprese non finiscono qui.

Dopo la pubblicazione dei risultati di vendita dell’anno appena trascorso, Stellantis conferma che entro la fine del 2023 debutteranno due nuovi modelli marchio Fiat, veicoli elettrici con batteria di nuova generazione. La prima novità prenderà forma in Polonia, nella fabbrica di Tichy, sarà un B-SUV modellato sul pianale base del Jeep Avenger, che nasce già nello stesso stabilimento, di 4,10-4,15 m di lunghezza, poco più compatto della Fiat 500x.

Tra i nomi che circolano per questa nuova arrivata c’è Fiat Seicento. Tra i progetti di Stellantis anche un baby SUV Alfa Romeo che condividerà pianali e motorizzazioni con il Jeep Avenger e il futuro B-SUV Fiat.

Il secondo nuovo modello  non è stato ancora svelato, molte sono le voci che si rincorrono soprattutto tra gli appassionati del brand. Tra le ipotesi c’è quella di un BEV (Battery Electric Vehicle), una versione italiana della francese Citroën Ami che sarebbe una scelta conveniente sia in termini di costi di realizzazione (il pianale già esiste)  e sia per la fortuna del segmento.

Di sicuro, infine, nel 2023 approderà sul mercato la Fiat Abarth 500 elettrica, l’evoluzione sportiva della già famosa e apprezzata Fiat Nuova 500 elettrica.

Le novità di Maserati per il 2023

Maserati ha già presentat la Gran Turismo versione Folgore 100% elettrica insieme al Grecale, motorizzazione benzina, che a metà 2023 avrà la sua versione completamente elettrica. La casa del Tridente porterà sul mercato anche la Maserati Gran Cabrio (variante priva di tetto della Gran Turismo) con la sua versione Folgore ovviamente.

Dovrebbe prendere forma anche la potente supercar Mc20 versione Folgore, ma probabilmente la sua uscita verrà posticipata al 2024. Tavares ha comunque assicurato un anno pieno di novità per la casa automobilistica di lusso di Modena.

Dalle parole del CEO Stellantis si intuisce che la prospettiva del gruppo si indirizza sempre di più verso un mercato premium o comunque che abbia in gamma modelli accessibili, come quelli di Fiat o Citroën, ma non low cost, solo in vista del volume di ricavi.

Le nuove Maserati GranTurismo ed MC Stradale Centennial Edition
Le nuove Maserati GranTurismo ed MC Stradale Centennial Edition

Novità dalla francese Peugeot

I nuovi modelli del marchio francese Peugeot sono stati annunciati durante gli E-Lion Day, si tratta naturalmente di configurazioni elettrificate o completamente elettriche. Sul mercato 2023 arriveranno cinque modelli, la e-308, la e-408, e i SUV e-3008 e la e-4008.

A livello estetico ci sarà continuità con i modelli precedenti ma in una nuova direzione, avvicinandosi sempre di più al prototipo Inception, con un design più sportivo, nuovi fari LED e una nuova griglia anteriore.