Home » Fiat, le persone che le guidano hanno questo QI: lo studio I Alcuni si infurieranno, a chi è andata meglio

Fiat, le persone che le guidano hanno questo QI: lo studio I Alcuni si infurieranno, a chi è andata meglio

Una nuova ricerca britannica ha esaminato il QI di circa 2.000 automobilisti per cercare di capire se vi sia una qualche correlazione con le vetture guidate. Non brilla Fiat. Lo studio ha indagato anche sulla relazione fra carburante utilizzato e intelligenza. I risultati sono sorprendenti

E’ possibile correlare l’intelligenza delle persone al tipo di auto posseduta? A rispondere alla domanda ci ha provato una ricerca tutta britannica promossa dal gruppo di scrapcarcomparison che ha rilevato il QI di 2mila automobilisti del Regno Unito cercando di correlare se vi sia rispondenza tra il dato stimato e la scelta dell’auto guidata.

fiat-ricerca-qi-regno-unito-tuttosuimotori.it
fiat-ricerca-qi-regno-unito-tuttosuimotori.it

Un precedente studio, aveva evidenziato una relazione diretta tra i proprietari di auto sportive e alcuni problemi di autostima e per la prima volta è emerso che esiste una correlazione tra le due tematiche.

In questa nuova ricerca, stando a quanto rilevato dagli gli esperti di scrapcarcomparison, i due terzi della popolazione ha un QI compreso fra 85 e 115 (100 è la soglia di normalità), mentre il 2.5% è inferiore al 70 o superiore ai 130. Oltre quest’ultima soglia significa essere “molto dotati” di fatto dei geni.

Comparando il quoziente intellettivo con l’auto posseduta è emerso che i conducenti di Skoda siano i più intelligenti di tutti con un punteggio medio pari a 99. A seguire troviamo i drivers di Suzuki con 98,09 punti che hanno lo stesso risultato quelli di Peugeot. Medaglia di legno per i possessori di Mini con 97,79, e a completare la top five troviamo gli automobilisti proprietari di Mazda con il 95,91 punti.

Fiat lux

Sia luce. Veniamo dunque alle note dolenti, ovvero, a coloro che hanno registrato il QI più basso. Land Rover e BMW hanno chiuso il gruppo, rispettivamente con un quoziente pari a 88,58, e 91,68. Non brilla neppure Fiat con un QI medio di 90,14. Naturalmente si tratta di dati che vanno presi con cautela, visto che il campione è tutt’altro che rappresentativo, e per di più registrato in un Paese diverso dal nostro.

marchi-automobili-tuttosuimotori.it
marchi-automobili-tuttosuimotori.it

Scrapcarcomparison nella ricerca ha anche cercato di indagare la relazione fra carburante utilizzato e intelligenza e in questo caso, un po’ a sorpresa, hanno trionfato i possessori di auto a benzina con un quoziente medio di 94,35, seguiti dai conducenti delle ibride con 93,89 e quindi dai diesel con 92,91. Quarta posizione infine per i conducenti di veicoli elettrici con 90,19 punti.

Ma qual è invece il colore scelto dalle persone più intelligenti? Il bianco è risultato più scelto da chi ha un QI di 95,71, male il verde, scelto da coloro che hanno un QI di 88,43.