Home » Fiat “scarica” la storica Panda: la sostituirà con un grande successo del mercato brasiliano I Tutto pronto per l’arrivo in Italia

Fiat “scarica” la storica Panda: la sostituirà con un grande successo del mercato brasiliano I Tutto pronto per l’arrivo in Italia

Interni Fiat Mobi
Interni Fiat Mobi-tuttosuimotori.it

Il marchio Fiat propone sul mercato sud americano un modello di grande successo, una citycar compatta che assomiglia molto alla Fiat Panda.

Il marchio automobilistico Fiat è sempre stato vincente nel segmento delle utilitarie. Il mercato italiano e europeo ha apprezzato, questo è stato dimostrato dai numeri nelle vendite, la super utilitaria Fiat Panda, che sul mercato sud americano sembra avere un modello che le assomiglia molto, anche per successo ottenuto.

Parliamo della fortunata Fiat Mobi, la citycar compatta che Fiat produce e vende in Brasile e sul mercato sud americano, riscuotendo grande successo e fortuna nel suo segmento, grazie soprattutto alle vendite dirette a proprietari di flotte, governi, tassisti e piccoli imprenditori, a loro infatti vengono concessi anche ampi margini di sconto. Dati alla mano sono stati già prodotti più di 400.000 esemplari di Fiat Mobi.

Il modello sfida ad armi pari, e lo fa benissimo, la concorrenza di altre case automobilistiche europee. Come abbiamo detto Fiat Mobi si presenta con dimensioni compatte, non supera i 3,60 metri di lunghezza. Per quanto riguarda lo stile e il design la Fiat Mobi si presenta molto moderna e al passo con i tempi per la sua categoria. Adesivi e grafiche sul cofano e sulle fiancate laterali, specie sulla versione Trekking, che rappresenta il top di gamma, rendono il look più giovanile e accattivante.

Fiat Mobi, le caratteristiche di una citycar di successo

Appunto nella versione più ricca, le barre longitudinali sul tetto, la rendono ancora più personalizzata e anche più imponente nelle dimensioni. La versione Trekking offre anche altri elementi di stile e carattere come il tetto bicolore, vetri scuri , nuovi coprimozzi, maniglie in tinta e sedili con tappezzeria in tessuto e cuciture in rilievo arancioni.

Gli equipaggiamenti di serie della Fiat Mobi prevedono l’aria condizionata, gli alzacristalli elettrici anteriori e chiusure centralizzate, servosterzo, doppi airbag, freni ABS con EBD e sensori di pressione degli pneumatici. A scelta dell’acquirente è possibile aggiungere optional vari, come antifurto, specchietti elettrici, cerchi in lega, volante multifunzione con possibilità di regolazione in altezza.

Fiat Mobi Versione Trekking
Fiat Mobi Versione Trekking-tuttosuimotori.it

Equipaggiamenti e motorizzazioni

Inoltre tra questi anche la possibilità di avere in dotazione il sistema multimediale UConnect, sistema di connettività di ultima generazione, che sulla versione Trekking è invece di serie. La motorizzazione di lancio di Fiat 2022-2023 prevede un propulsore 1.0 Flex 4 cilindri dalla potenza di 71 cv.

Nei consumi si piazza a livello delle altre utilitarie, parliamo di 13,5 chilometri con un litro su percorsi urbani, mentre 15 chilometri su tragitti extraurbani. Dotata della possibilità di cambio automatico a 5 rapporti, può raggiungere una velocità massima di 151 km/h e possiede una capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 15,8 secondi circa.