Home » Costume da mare alla guida, è legale o no? Tutto quello che devi sapere (e cosa rischi)

Costume da mare alla guida, è legale o no? Tutto quello che devi sapere (e cosa rischi)

Guidare in costume o in ciabatte, comportamenti sconsigliati
Guidare in costume o in ciabatte, comportamenti sconsigliati-tuttosuimotori.it

Mettersi alla guida con un abbigliamento da mare non è vietato dal Codice della Strada, ma potrebbe compromettere la sicurezza a bordo.

L’estate è alle porte così come la stagione balneare che è spesso una vetrina si comportamenti scorretti e sconsigliati da parte di alcuni automobilisti, che specie di ritorno dalle spiagge, commettono errori alla guida, che non solo diminuiscono la qualità e il comfort a bordo ma possono causare potenziali rischi per la sicurezza e l’incolumità

A essere sinceri ma soprattutto corretti quello che si utilizza come abbigliamento per andare al mare, quindi costume, girare senza maglietta, avere ai piedi le ciabatte o le infradito da spiaggia, nulla di tutto questo è veramente adatto per guidare. E possiamo già dimostrare non solo la scorrettezza ma anche la pericolosità di mettersi al volante in queste condizioni. 

Prima però va detto che è vero che il Codice della Strada non vieta in modo esplicito, attraverso nessun provvedimento legislativo e nessuna norma, di guidare in costume, senza maglietta o con le ciabatte, ma è pur vero che in modo generico l’articolo 141 del CdS stabilisce come il conducente debba sempre mantenere il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizioni di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo […].

Guidare in costume o senza maglietta, i comportamenti sconsigliati

Mettersi alla guida abbigliati solo con il costume o senza la maglietta, che da dati riportati da statistiche della Fondazione del Commissariato Europeo dell’Automobile, sembra essere un’abitudine diffusa, pur non essendo vietato dalla legge, è però un comportamento scorretto e che comporta rischi potenziali.

Per esempio può comportare ustioni dovute allo sfregamento del materiale della cintura di sicurezza a contatto sulla pelle nuda. E ancora nel caso di frenata brusca, momento in cui la cintura svolge la sua funzione, ci si potrebbe fare davvero male.

Guidare in ciabatte, rischi per la sicurezza a bordo
Guidare in ciabatte, rischi per la sicurezza a -tuttosuimotori.it

Potenziali rischi per la sicurezza a bordo

Ancora di più coloro che viaggiano su mezzi a due ruote, in costume o senza maglietta, nel caso di cadute o incidenti, non essere protetti da nessun tipo di indumento, aumenta la possibilità che eventuali ferite possano essere più gravi. Stessi rischi se si guida con le ciabatte, con calzature non adatte o addirittura scalzi.

Anche questo comportamento non è esplicitamente vietato dalla legge, ma si tratta di buon senso e norme per la sicurezza del conducente e di chi sta a bordo. Le ciabatte infatti potrebbero facilmente sfilarsi, incastrarsi o non permettere un movimento corretto sulla pedaliera mentre si guida, specie se di fronte a un pericolo bisogna reagire in modo tempestivo.