Home » Sorpassare a destra, puoi farlo e non ti multano I Devi solo rispettare quello che dice il Codice della strada

Sorpassare a destra, puoi farlo e non ti multano I Devi solo rispettare quello che dice il Codice della strada

Il sorpasso a destra, regole e divieti
Il sorpasso a destra, regole e divieti-tuttosuimotori.it

Quello del sorpasso è un argomento complicato, in termini di regole e anche di divieti. Quando è consentito sorpassare a destra?

Con il termine sorpasso si intende avanzare rispetto al veicolo che ci precede, con inevitabile cambio di corsia e rientro. Il tema del sorpasso è sempre stato motivo di dibattito e di insicurezze da parte dei conducenti. Una manovra che va effettuata in condizioni di sicurezza e ampia visibilità, nel rispetto dei divieti previsti dal Codice della Strada, essendo davvero pericolosa, per la propria incolumità e per quella degli altri.

L’articolo 148/7 del Codice della Strada prevede che il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato delle manovre.

Quindi secondo la norma il sorpasso a destra è consentito, su percorsi urbani e extraurbani secondari, solo se ci si trova in casi di svolta a sinistra del veicolo da sorpassare, che tra l’altro ha l’indicatore di direzione acceso. Per quanto riguarda invece l’ambito autostradale, qui le cose si fanno più complesse.

Il sorpasso a destra, quando è consentito

La norma qui si fa meno chiara, in particolare l’articolo 148 del CdS. Sorpassare a destra è consentito solo se si vuole superare un veicolo lento che, sbagliando, si trova su una corsia a scorrimento veloce. Infatti il Codice della Strada stabilisce di procedere con la propria marcia sempre sulla corsia più libera a destra, che nella realtà dei fatti è una regola che viene rispettata pochissimo e che spesso provoca difficoltà nel flusso della circolazione.

L’articolo 148 non suggerisce in modo esplicito per esempio il tempo in cui bisogna rimanere sulla propria corsia dopo un superamento da destra, ma è prassi e spirito d’intuito di chiunque  non rientrare immediatamente, cioè non mettersi subito davanti al veicolo sorpassato. In questo modo si provocherebbe inevitabilmente un incidente, un tamponamento. Ma allo stesso modo, non essendoci un tempo definito, nemmeno si può rimanere sempre sulla corsia di destra.

Quando è consentito il sorpasso a destra
Quando è consentito il sorpasso a destra-tuttosuimotori.it

Il sorpasso a destra, regole e sanzioni

Evitare di sicuro quei sorpassi da destra a sinistra, quegli slalom, davvero molto pericolosi e incoscienti, ma soprattutto vietati dal Codice della Strada. Infatti se sorpresi dalle Forze dell’Ordine, il rischio molto probabile è quello di incorrere in sanzioni e multe per guida pericolosa.

L’articolo 148 del CdS stabilisce, al comma 15, anche le sanzioni per coloro che compiono un sorpasso a destra trasgredendo le regole previste dalla stessa norma. Il trasgressore incorre in una sanzione e una multa da 80 a 305 euro, con pene accessorie come la sospensione della patente di guida.