Home » Fiat, torna il modello più amato degli italiani ma sarà diverso a come eravamo abituati I Irriconoscibile

Fiat, torna il modello più amato degli italiani ma sarà diverso a come eravamo abituati I Irriconoscibile

nuova-fiat-punto-2023-tuttosuimotori.it
nuova-fiat-punto-2023-tuttosuimotori.it

Ancora avvolta in un alone di mistero e riservatezza, la nuova versione della Fiat Punto. C’è da scommettere che stupirà molti appassionati per caratteristiche e prezzo di vendita ma non si chiamerà come la storica progenitrice

Dopo 25 anni di onorato servizio la Fiat Punto incoronata “auto dell’anno” nel 2018 è stata messa fuori produzione. I numeri del successo sono stati impressionanti: oltre 9 milioni di veicoli venduti dalla casa automobilistica torinese.

Fin dal suo esordio sul mercato nel 1993, la Fiat Punto è una delle city car della Casa torinese più vendute e amate di sempre, un modello che ha riscosso un notevole successo di vendite per ogni versione uscita e oggi pronta a tornare sul mercato in versione rinnovata e pronta a stupire sia per caratteristiche tecniche per prezzo di vendita.

Circolano infatti, da mesi indiscrezioni sull’arrivo di un nuovo modello di auto firmato Fiat, forse in versione city car, forse in versione più crossover compatto, che, però, rappresenterà il ritorno ufficiale della Fiat Punto 2023.

Dai primi render che hanno iniziato a circolare (e che potrebbero rappresentare la versione finale del veicolo) emerge la possibilità di trovare un design totalmente rinnovato: niente forme sinuose e arrotondate, un classico nei modelli precedenti della Punto, ma svolta a linee più sportive e tecnologiche.

Fiat Punto. Caratteristiche tecniche

A proposito del motore per il nuovo modello di Fiat Punto si parla di “Hybrid” nell’immediato e nei prossimi anni, dal 2024, di una proposta “full electric” a testimonianza della svolta green del gruppo torinese. La piattaforma CMP fa già parte della produzione di alcuni veicoli del gruppo Stellantis e richiama in particolare Peugeot 208  e le Opel Corsa e Mokka.E’ un pianale caratterizzato da un’architettura con motore anteriore/trasversale e trazione anteriore o integrale, molto utilizzato nelle city car.

render-nuova-fiat-punto-tuttosuimotori.it
render-nuova-fiat-punto-tuttosuimotori.it

Si preannuncia una Fiat Punto versione SUV, muscolosa e accattivante, pronta a conquistare il mercato come le sorelle che l’hanno preceduta. Quel che trapela è la possibilità di vedere presto sul mercato un’auto amica dell’ambiente, dalle performance spiccate e dall’animo cittadino. Il modello potrebbe infatti essere da 136 CV con una batteria da 50 kWh, ma Stellantis sarebbe al lavoro per apportare modifiche e migliorie.

Lo stesso Olivier Francois, CEO di Fiat, ha precisato che “il rinnovamento della gamma si completerà entro il 2027 con un grande obiettivo: diventare il primo grande marchio generalista al mondo completamente elettrico. Questo processo di “elettrificazione” (qualcuno ha parlato di Fiat come “Tesla del popolo” ndr) sarà graduale e coinvolgerà altri modelli“.