Home » Auto, questi due trucchi fanno aumentare in maniera incredibile il valore del tuo veicolo

Auto, questi due trucchi fanno aumentare in maniera incredibile il valore del tuo veicolo

Prendersi cura della propria auto
Prendersi cura della propria auto-tuttosuimotori.it

Due consigli geniali per mantenere in salute la propria automobile, affinché duri a lungo nel tempo e non perda valore.

L’automobile è il mezzo attraverso cui tutti o quasi tutti, si muovono in lungo e largo, superando barriere, confini, affrontando tragitti più o meno lunghi, si tratti di viaggi di piacere o del percorso quotidiano che conduce sul posto di lavoro, rappresenta libertà di movimento e indipendenza.

La responsabilità del proprietario nei confronti dell’auto, al di là di quelle burocratiche e legali, è quella di prendersene cura nel migliore dei modi. Un’attenta manutenzione è vitale per il buon funzionamento del veicolo ma è altrettanto fondamentale per la qualità della guida, degli spostamenti e delle attività dell’automobilista in questione.

I prezzi del mercato delle auto, sia il nuovo che l’usato, hanno subito un forte incremento, non per le tasche di tutti. Ecco perché prendersi cura della propria vettura significa risparmiare denaro, tempo e rendere più duratura la vita all’auto, conservarne il valore nel tempo, in caso di rivendita o permuta futura e mettersi alla guida in tutta sicurezza e piacevolezza.

Regola numero uno, annotare la cronologia dei tagliandi

Il primo consiglio o trucchetto che si rivela importantissimo, soprattutto quando si rivenderà l’auto, come testimonianza, è tenere un’agenda, un documento su cui annotare in maniera regolare e senza dimenticanze, le manutenzioni effettuate negli anni, i tagliandi, in ordine cronologico, e conservarlo magari nel porta oggetti, sempre a portata di mano. Per i più digital è possibile creare anche una versione digitale, un file sul proprio computer.

Per non sbagliare i tempi della manutenzione e i cambi delle componenti durate i tagliandi è possibile consultare il manuale d’uso del veicolo, dove ci sono tabelle di facile consultazione che suggeriscono all’utente quando e cosa sostituire a seconda dei chilometri percorsi o del tempo trascorso.

Annotare i tagliandi
Annotare i tagliandi-tuttosuimotori.it

Regola numero due, una manutenzione regolare e attenta

Indispensabile per lo stato di salute e il tempo di vita del proprio veicolo è la giusta cura e la manutenzione regolare. Per coloro che hanno meno esperienza in campo meccanico o poco tempo a disposizione, oltre alla consultazione del manuale d’uso del veicolo, affidarsi a tecnici, meccanici e officine specializzate e autorizzate è sempre una buona idea.

Per chi invece vuole sporcarsi le mani, per chi conosce molto bene il campo o lo pratica come hobby, effettuare qualche controllo e sostituzione di parti, comunque prendersi cura della propria auto, almeno in parte, in maniera fai da te, è una buona idea anche se pensiamo ai costi e a quello che si può risparmiare.