Home » Strisce blu, non hai contante e non legge la carta? Il trucco per pagare lo stesso I Non prendi multe

Strisce blu, non hai contante e non legge la carta? Il trucco per pagare lo stesso I Non prendi multe

pagamento-strisce-blu-tuttosuimotori.it
pagamento-strisce-blu-tuttosuimotori.it

Molti automobilisti non sanno che la sosta nelle strisce blu in città si può pagare anche attraverso il credito telefonico. Una vera e propria comodità che può fare la differenza, soprattutto se ci si trova sprovvisti di contante

Il regolamento parcheggi a pagamento nelle nostre città è disciplinato dai Comuni. Le cosiddette “strisce blu” sono le porzioni di carreggiata nelle quali si può sostare, a fronte di un pagamento in denaro che sia proporzionato al tempo effettivo di sosta.

Gli ausiliari del traffico sono addetti al controllo del pagamento da parte del cittadino. Sostare con l’auto nelle strisce blu senza aver pagato il corrispettivo può portare a verbali e multe talvolta anche salate. L’articolo 7 del Codice della Strada, precisamente nel comma 8 prevede che i comuni devono delimitare le aree a pagamento nelle strisce blu, mentre le strisce bianche non prevedono alcun pagamento e vi si può sostare senza limiti.

In particolare le strisce blu devono essere posizionate ai margini della carreggiata e non ostacolare lo scorrimento del traffico. Anche le automobili devono essere parcheggiate in modo da non ostacolare il traffico e ingombrare la carreggiata. Le strisce blu, in alcune circostanze possono essere anche posizionate sui marciapiedi e in altre aree.

Altra regola importante del Codice della Strada riguarda la prossimità che deve esserci tra strisce blu e aree di parcheggio gratuite, con alcune eccezioni che riguardano le zone a traffico limitato (ZTL), le zone pedonali e aree di rilevanza urbanistica.

Pagare il parcheggio con il credito telefonico

Ci sono vari modi per pagare il tempo di sosta: il classico “grattino”, il tagliandino gratta e sosta che si acquista presso i tabaccai, il parcometro che rilascia un ticket da esibire sul cruscotto dell’automobile oppure, con la digitalizzazione sempre più dilagante e presente nelle nostre vite, tramite smartphone, con le applicazioni dedicate, come EasyPark e Pyng o l’applicazione DropTicket che scalerà il costo dal credito telefonico.

pagamento-smartphone-parcheggi-strisce-blu-tuttosuimotori.it
pagamento-smartphone-parcheggi-strisce-blu-tuttosuimotori.it

La sosta nelle strisce blu delle grandi città si può pagare anche attraverso il credito telefonico della propria sim prepagata o postpagata. Attualmente il servizio è offerto da tre operatori: TIM, WINDTRE e Vodafone. Al costo della tariffa, si aggiungerà il costo di richiesta del servizio di 29 centesimi IVA inclusa.

Basta inviare un SMS al numero breve 48018 indicando nel testo la targa del tuo veicolo e la zona in cui stai parcheggiando, separati da uno spazio (ad esempio per la Zona 1: AA123BB Z1). Riceverai il biglietto di sosta già attivo, via SMS.