Finisce all’asta su eBay il motore di un Concorde: te lo porti a casa al modico prezzo di 630.000€
All’asta un motore del Concorde su eBay, ad un modico prezzo di soli 630 mila euro te lo puoi portare a casa.
Se stamattina ti stavi annoiando e non sapevi proprio cosa fare, che ne dici di acquistare il motore di un Concorde? No, no, non siamo affatto impazziti. Il web è una vera e propria panacea di possibilità per quello che riguarda i possibili acquisti improbabili.
Da quando hanno inventato le aste online hanno messo in vendita e fatto acquistare prodotti veramente unici nel loro genere, alcuni a prezzi che sembrano non poco improbabili. Perchè in fondo, quello che ci si chiede è come sia possibile che qualcuno abbia comprato proprio quel prodotto a quel costo così ridotto.
Avete presente quando erano state messe all’asta le scarpe della LIDL? Senza nessuna offesa per coloro che le hanno acquistate, in effetti erano oscene, eppure le hanno acquistate a un prezzo stratosferico, salvo poi vederle in offerta qualche mese dopo. Bell’affare sì, per chi le ha vendute sicuramente.
Ma tra i prodotti improbabili da trovare in vendita, ce n’è uno che non ti aspetteresti mai di trovare, come il motore di un Concorde, oltre a quello di una Rolls-Royce Olympus.
L’asta improbabile
Quella in cui è possibile acquistare il motore di un Concorde è veramente un’asta improbabile. Eppure è stata avviata e ha veramente riscosso un grande successo. Il motore è stato messo in vendita sul sito eBay. Il motore in questione non solo è funzionante, ma è anche dotato di postbruciatore.
634 mila euro sarebbe il costo per l’acquisto di questo motore, ma se invece si volesse l’intero aereo allora il costo da sostenere sarebbe di ben 140 milioni di euro. Insomma, giusto giusto il regalo giusto per il vostro compleanno.
Le caratteristiche del motore
Si tratta di un turboget di vecchia scuola, lungo ben 7 metri e in grado di sviluppare ben 17 tonnellate di spinta consumando non poco carburante. Ciò che caratterizza questo motore è il suo compressore assiale con 14 stadi, montati a sette a sette du sue alberi concentrici, uno per ogni zona di alta pressione e poi per quella bassa.
Il motore era pensato per essere perfettamente efficiente. Insomma, l’acquisto perfetto per, non sapremmo chi lo potrebbe comprare, ma sicuramente ottimo per chi sta costruendo il suo Concorde.