Home » Ford Capri, torna la mitica auto: l’erede è un crossover sportivo I Prezzi e immagini in anteprima

Ford Capri, torna la mitica auto: l’erede è un crossover sportivo I Prezzi e immagini in anteprima

La storica Ford Capri
La storica Ford Capri, un’auto di successo- tuttosuimotori.it

Il nome di un marchio storico  di casa Ford potrebbe far ritorno sulle scene su un nuovo modello, attesa anche in Italia.

La casa automobilistica Ford  potrebbe riportare in auge un suo marchio storico, Capri, da utilizzare per firmare un nuovissimo modello da far debuttare forse nel 2024. Dopo il turno di Mustang Mach-e e di Puma, su due modelli in gamma nuovi di zecca, è il turno di una Ford Capri.

Si ipotizza una vettura completamente elettrica, un modello del tutto nuovo sviluppato sulla piattaforma MEB in collaborazione con Volkswagen. La fonte della notizia è la celebre testata britannica The Sun che parla di come a differenza della sua antenata, quella degli anni Settanta e Ottanta, la nuova Ford Capri potrebbe nascere come un crossover sportivo, forse coupé, con motore elettrico.

Anima sportiva e nome uguale al suo modello predecessore, in produzione dal 1968 al 1986, potrebbe fare il suo debutto l’anno prossimo, nel 2024. Parliamo di un’auto storica, la Ford Capri ha lasciato il segno, con tre generazioni e con quasi 1,9 milioni di esemplari venduti.

Una vettura iconica e una storia di successo

La Ford Capri per il mercato europeo era prodotta in Germania, Belgio e in Inghilterra, e rappresentava un po’ il sogno, in piccolo, di chi non potendo permettersi una Mustang, poteva realizzarlo a condizioni più accessibili, un’automobile sportiva a due porte, di nicchia e più alla portata di tutti, la Ford Capri era l’oggetto del desiderio. Nei primi due anni di vita già campione di vendita con 400.000 esemplari venduti.

Diventata un’icona grazie anche alla sua presenza nel Campionato di Rallycross di Ford Italia,  dal 1971 al 1974, tantissimi piloti, anche tra i più famosi, si cimentarono sui circuiti alla guida delle Ford Capri GT, seguiti da migliaia di spettatori. Oltre allo spirito sportivo, la Ford Capri si dimostrava una vettura forte e dinamica con le linee tipiche di una muscle car americana.

Una futura Ford Capri
Ipotesi di una futura Ford Capri, un crossover elettrico secondo The Sun- tuttosuimotori.it

Immaginando la futura Ford Capri, ipotesi e attesa

La Ford Capri diventa protagonista, rimanendo nell’immaginario del pubblico, anche del film cult “Altrimenti ci arrabbiamo con Bud Spencer e Terence Hill, alcune scene vennero girate proprio durante il Campionato di Rallycross Ford Italia, a Fabriano, nel 1974.

Sulla base di quanto espresso da Amko Leenarts, il capo designer europeo di Ford, di dare cioè una reinterpretazione moderna e inedita alle vetture con nomi storici, alcune riviste di settore anche molto autorevoli hanno mostrato ipotetici bozzetti della futura Ford Capri e proprio l’inglese The Sun ha azzardato una scheda tecnica immaginando un crossover con propulsore elettrico 300 cv, uno scatto da 0-100 in 6,4 secondi e un’autonomia di 500 km. Un’abitacolo dei più tecnologici con display touchscreen da 15″ e postazione ricarica wireless smartphone.