Home » Formula 1, addio allo storico circuito cittadino più famoso di tutti I Va alla città rivale

Formula 1, addio allo storico circuito cittadino più famoso di tutti I Va alla città rivale

circuito F1 - tuttosuimotori.it
circuito F1 – tuttosuimotori.it

Ebbene, sempre più di una semplice voce di corridoio, ma potrebbe essere confermata nelle prossime ore, ovvero la Formula1 potrebbe dire addio ad uno dei circuiti più iconici.

Questo sarebbe Barcellona, che ha ospitato il Gran Premio di Spagna dal 1991, sulla pista che ha visto trionfare leggende come Michael Schumacher e Lewis Hamilton . L’anno scorso il Circuit de Barcelona-Catalunya ha visto il due volte Campione del Mondo Max Verstappen conquistare la vittoria e superare Charles Leclerc nella Classifica Piloti prima di conquistare il titolo.

Ora questo potrebbe essere sostituito con una pista nuova di zecca in quanto il suo contratto d’ospitalità scade nel 2026. Secondo quanto riferito dai vertici della F1, sarebbe la città di Madrid ad aver fatto un’offerta per ospitare il Gran Premio di Spagna, inviando pubblicamente una lettera al capo della F1 Stefano Domenicali.

La lettera, scritta dal ministro regionale Enrique Lopez, chiedeva a Domenicali di aiutare a “portare la Formula 1 a Madrid” e confermava la sua “disponibilità a firmare gli accordi appropriati”. Il capo della F1 ha espresso il suo parere sulla nuova sede al recente lancio della F1 Exhibition a Madrid: ”Stanno lavorando per portare una gara qui e la F1 è felice di avere così tanti contendenti, perché in questo modo diventiamo sempre più popolari”.

Il momento più vicino ad ospitare la città è stato nel 1981, quando il GP di Spagna si è tenuto a Jarama, appena 25 km a nord di Madrid. È improbabile che la Spagna organizzi più di una gara in calendario come può accadere per l’Italia che ospita attualmente due Gran Premi, a Imola e Monza.

Alcune complicanze in Spagna

Ci saranno anche tre gare negli Stati Uniti quest’anno dopo che Las Vegas è stata aggiunta alle date del calendario insieme ad Austin e Miami.

Domenicali - tuttosuimotori.it
Domenicali – tuttosuimotori.it

Domenicali ha ammesso che “due gare in Spagna sono molto complicate”, visto che continuano a svolgersi nuove proposte di tracciati intorno alla capitale spagnola. L’offerta di Madrid arriva anche dopo che gli organizzatori del Gran Premio di Spagna hanno suscitato critiche per la loro poca organizzazione durante l’evento dello scorso anno a Barcellona.

La gara del 2022 è andata sold-out, ma gli organizzatori non sono riusciti ottenere i fan, con il traffico che si è interrotto fuori dal circuito mentre i fan hanno faticato a trovare parcheggio. La F1 ha rilasciato una dichiarazione definendo i problemi di congestione “inaccettabili” e ha ordinato agli organizzatori di creare un piano per evitare un disastro simile alla gara di giugno di quest’anno.