Home » Formula 1, caos Ferrari: adesso anche incomprensioni tra Leclerc e Sainz I Non va bene nulla

Formula 1, caos Ferrari: adesso anche incomprensioni tra Leclerc e Sainz I Non va bene nulla

Gran Premio D'Australia 2023, le prove
Gran Premio D’Australia 2023, le prove- tuttosuimotori.it

Dopo un venerdì da leoni, un sabato deludente per la scuderia Ferrari durante le prove del Gran Premio d’Australia, incomprensioni e malumori.

Dopo un venerdì di prove libere del Gran Premio D’Australia davvero splendente per la scuderia del Cavallino, che aveva visto uno Charles Leclerc ottimista, segue un sabato più lento e pessimista. Forse ad influire negativamente sulla performance nel giro secco, in termini di meccanica, l’aver concentrato gli sforzi sull’obiettivo di ridurre il consumo delle gomme attraverso un migliorato bilanciamento aerodinamico.

Malumori e entusiasmo scemato per la classifica del Gran Premio d’Australia in casa Ferrari, con Carlos Sainz che si posiziona al quinto posto e Charles Leclerc al settimo. Nonostante le qualità eccellenti dei due, i piloti hanno dovuto fare i conti con dei momenti di incomprensione durante le prove e con le prestazioni non sempre ottimali della monoposto SF-23.

Si sono dunque ritrovati nelle retrovie, dietro a un inarrestabile Verstappen con la sua Red Bull, a un Hamilton sempre molto capace in Mercedes e anche a un Fernando Alonso, alla guida della Aston Martin. Qualche speranza di guadagnare posizione, è ancora presente in Carlos Sainz, mentre tutt’altro l’umore di Charles Leclerc.

Il malinteso in pista e un Leclerc deluso

Il pilota monegasco appare molto deluso e amareggiato dai risultati e vede lontana la risalita. Tutto ciò si aggiunge o diciamo è anche parte di un clima di tensione nella scuderia. Leclerc è reduce da qualche incomprensione col team, in particolare a causa di un malinteso in pista.

Leclerc nell’ultimo giro in Q3 si è praticamente ritrovato davanti il compagno di squadra, Carlos Sainz, nel tentativo veloce nel primo settore. Nel momento in cui il pilota poteva spingere di più, forse avrebbe potuto farlo, Sainz lo ha preceduto per tutto il tempo. Leclerc forse avrebbe potuto esprimersi meglio quindi in pista, però ha anche ammesso che il suo settimo posto non è conseguenza di quel malinteso in pista.La classifica, poco ottimismo per il team Ferrari.

Charles Leclerc, scuderia Ferrari
Charles Leclerc, scuderia Ferrari- tuttosuimotori.it

La classifica, poco ottimismo per il team Ferrari

Due strategie diverse per i due piloti Ferrari, Leclerc deciso a anticipare l’arrivo della pioggia e completare il giro veloce dopo un solo giro di lancio, Carlos Sainz ha scaldato le gomme con due giri di seguito, le ha portate alla giusta temperatura, prima di spingere sul serio, forse la tattica migliore su un asfalto fresco.

Dunque la classifica al via del Gran Premio è così fatta: pole position per Verstappen con Red Bull, secondo e terzo posto rispettivamente per Russell e Hamilton alla guida di Mercedes, quarto posto la Aston Martin di Fernando Alonso, quinto posto Ferrari per Carlos Sainz, sesto Stroll sempre Aston Martin e settimo Charles Leclerc in Ferrari.