Home » Formula 1: ecco orari e reti di trasmissione del GP di SPA

Formula 1: ecco orari e reti di trasmissione del GP di SPA

Dopo la lunga pausa estiva, la Formula 1 torna in pista sul tracciato di SPA-Francorchamps, uno dei circuiti più suggestivi e carichi di fascino del mondiale

Dopo la vittoria della Ferrari sull’Hungaroring, prima della pausa estiva, i tecnici del Cavallino hanno lavorato duramente per migliorare le prestazioni della vettura e consentire ai piloti di consolidare la seconda posizione nel campionato costruttori. A conferma di ciò, sembra che la Ferrari voglia spendere già qua a SPA due dei gettoni rimasti per lo sviluppo della power unit.
Ovviamente, nemmeno gli altri team sono rimasti a guardare, e sembra che Honda voglia effettuare una scelta simile a quella della Ferrari, presentandosi in Belgio con una Power unit leggermente aggiornata in modo tale da aumentare l’affidabilità delle proprie monoposto.
Naturalmente, nonostante tutti i team abbiano lavorato sodo durante la pausa estiva, la Mercedes rimane sempre la grande favorita, vista la neta superiorità della W06Hybrid.

Le Classifiche

In classifica piloti, Lewis Hamilton è saldamente al comando, con ben 21 punti di vantaggio sul compagno di squadra Nico Rosberg, che ha pagato a caro prezzo la foratura del GP di Ungheria, arrivando fuori dalla zona punti.
Dietro i due piloti delle frece d’argento, troviamo il ferrarista Sebastian Vettel, con 19 lunghezze di ritardo da Rosberg, ed un secondo posto nella classifica piloti che adesso sembra raggiungibile.
Molto staccati dal terzetto di testa, troviamo i due finlandesi Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, separati soltanto di un punto.

In classifica costruttori, la Mercedes vanta quasi 150 punti di vantaggio sulle Rosse e, salvo colpi di scena clamorosi, il divario sembra incolmabile.
Dietro la Ferrari, troviamo Williams, Red Bull e Force India, staccate di circa 60 punti l’una dall’altra.

L’edizione 2014

Lo scorso anno, proprio a SPA, Daniel Ricciardo vinse la sua terza gara, sfruttando un disastro dei piloti Mercedes, che si toccarono mentre Rosberg tentava di sopravanzare Hamilton: ala distrutta per il tedesco, pneumatico forato per l’inglese.
Rosberg, però, riuscì a risalire la china, conquistando un importante secondo posto, seguito sul podio Valtteri Bottas.
Il grande deluso della scorsa edizione fu Kimi Raikkonen, quarto e superato nel finale dal connazionale.

Programmazione TV

Programmazione Sky

Venerdì 21 agosto:
10:00 – Prove Libere 1
14:00 – Prove Libere 2

Sabato 22 agosto:
11:00 – Prove Libere 3
14:00 – Qualifiche

Domenica 23 agosto:
14:00 – Gara

Programmazione RAI

Venerdì 21 agosto:
14:45 – Prove Libere 1 (RaiSport1)
20:15 – Prove Libere 2 (RaiSport1)

Sabato 22 agosto:
15:30 – Prove Libere 3 (RaiSport1)
18:30 – Qualifiche (Rai 2)

Domenica 23 agosto:
21:00 – Gara (Rai 2)