Home » Formula 1, Hamilton su tutte le furie: “Nuove regole mettono in pericolo vita dei piloti” I Cosa cambia nel 2023

Formula 1, Hamilton su tutte le furie: “Nuove regole mettono in pericolo vita dei piloti” I Cosa cambia nel 2023

lewis casco - tuttosuimotori.it
lewis casco – tuttosuimotori.it

“È un esercizio inutile”. Lewis Hamilton definisce pericolo le nuove regole che la Formula1 vuole imporre e che potrebbero mettere a rischio la vita dei piloti.

Lewis Hamilton ha definito pericolose le nuove regole che stanno per diventare effettive in Formula1 dal momento che rietine che possano mettere a repentaglio la vita dei piloti.

Il sette volte Campione del Mondo si è scatenato a tal proposito, al fine di bandire le termocoperte per gli pneumatici.

Le regole sono considerate come parte di una riforma per ridurre i costi, come il consumo di energia per pre-riscaldare le coperte per pneumatici al fine di garantire una miglior tenuta di strada, ma Hamilton, che è stato uno dei pochi pioti che hanno provato i nuovi pneumatici Pirelli che non erano stati riscaldati prima, dice che potrebbero causare un’incidete da momento che i piloti percorrono la traccia con le gomme ancora fredde.

Lewis Hamilton ha detto: “Penso che sia pericoloso, ho testato quelle senza copertura e può succedere che vi sia un’incidente in alcuni punti, Da un punto di vista della sicurezza penso che sia la decisione sbagliata, devi guidare diversi giri prima che gli pneumatici si mettano a lavorare. L’intento è stato togliere le coperte al fine di avere una maggior ottica green e sostenibilità anche Formula1. Al momento usiamo più carburante per scaldare le gomme che le auto, ma al cosa già preoccupante è che quanto esci la macchina pattina attorno, tu sei molto teso e se qualcun altro che è sul tratto dove tu stai lavorando, potresti collidere con loro, rappresentano due esercizio inutile.”

Lavoro perfetto con la squadra ma si può migliorare

La Pirelli, la FIA e la Formula1 stano già eliminando l’equipaggiamento per scaldare gli pneumatici in termini di sostenibilità. Lo scorso anno, la temperatura alla quale operavano si era ridotta da 100 gradi a circa 80 gradi fino ad arrivare a 70 gradi per tutti e quattro gli pneumatici.

hamilton F1 - tuttosuimotori.it
hamilton F1 – tuttosuimotori.it

Vi sono stati piani per abbassare ulteriormente la temperatura fino a 50 gradi questa stagione, ma sia sono fermati dopo che i piloti hanno dato voce alle loro preoccupazioni durante una gara di prova ad Austin durante il 2022. Il pilota della Ferrari Charles Leclerc è d’accorgo sul fatto che il bando per le coperte arrivi troppo presto ha aggiunto: “Per ora non penso che siamo pronti, ma penso che vi sia ancora un po’ di lavoro da fare, specialmente con i riscaldamento nei primi giri durante il quale sia pattina ancora abbastanza.”

Nel frattempo Hamilton ha mischiato i sentimenti discordanti per avare provato e auto in Barhain, “È stato diffide farne un sunto, venerdì e sabato è andato male, mentre per me va meglio. In generale è meglio guidare senza pressione, – fa sapere il sette volte Campione del Mondo – ma vi sono alcuni aspetti ancora da migliorare. Sono orgoglioso di tutti ed è stato un lavoro di squadra.”
Staremo a vedere come si piazzerà Mercedes in Barhain.