Home » Formula 1, la salvezza Ferrari è qui: Leclerc torna ottimista I “Il segreto per tornare a vincere”

Formula 1, la salvezza Ferrari è qui: Leclerc torna ottimista I “Il segreto per tornare a vincere”

leclerc-e-sainz-ferrari-2023-tuttosuimotori.it
leclerc-e-sainz-ferrari-2023-tuttosuimotori.it

Trasformare il sogno del Mondiale in realtà. Leclerc ha trovato una squadra super motivata, più che mai decisa a risalire la china. Gli ingegneri di Maranello sembrano aver trovato la giusta direzione per risolvere i problemi della monoposto per il prosieguo della stagione

Charles Leclerc ha completato due giorni di lavoro al simulatore di Maranello. Il pilota monegasco si è messo a disposizione della Scuderia per lo sviluppo della SF-23, una monoposto che finora non ha certo dato i risultati che la squadra si aspettava.

Il monegasco, dopo il secondo posto dell’ultima stagione, non nasconde le grandi ambizioni personali e del team in vista del nuovo anno, dove la sfida sarà alla Red Bull di Max Verstappen e alla Mercedes di Lewis Hamilton.

I risultati disastrosi in avvio di Mondiale di Formula 1 2023 non frenano dunque l’ottimismo in casa Ferrari: nell’ultima gara di Melbourne gli aggiornamenti segreti portati sulle SF-23 di Leclerc e Sainz hanno funzionato. Il clima positivo ha certamente fatto bene al ferrarista che era tornato da Melbourne con il morale sotto i tacchi.

Sia ben chiaro: tanto il GP dell’Azerbijan che quello di Miami si disputeranno con gli sviluppi che erano già stati programmati nel crono-programma varato a inizio stagione, mentre è vero simile che da Imola comincino vedere le correzioni al progetto che sono state apportate dallo staff di Enrico Cardile che si affida al capo aerodinamico, Diego Tondi, e all’Head of Vehicle Concept, Fabio Montecchi che ha preso il ruolo lasciato vacante da David Sanchez (il francese si è dimesso per andare alla McLaren a fine gardening).

A Maranello filtra ottimismo

Le violente polemiche che si sono abbattute sulla Scuderia dopo le deludenti prestazioni della SF-23 sembrano essersi assopite. La convinzione è che la rossa non sia affatto da buttare, ma abbia bisogno di interventi importanti. Un chiaro obiettivo per la Ferrari, così come sono chiari gli avversari da battere.

vasseur-torna-ottimismo-a-maranello-tuttosuimotori.it
vasseur-torna-ottimismo-a-maranello-tuttosuimotori.it

Vasseur non vuole sentire parlare di “Spec-B”. Basterà guardare la Ferrari nella sua veste definitiva al GP di Spagna per darsi una risposta, ma la cosa importante è che il clima positivo di Maranello sia generato per davvero dai dati positivi di galleria del vento e di simulatore.

Perché credere alle illusioni una seconda volta avrebbe un effetto devastante sull’intera Scuderia. Le previsioni roboanti dell’inverno sono state smentite dai fatti. Ora si può avere il sorriso, mantenendo i piedi ben piantati per terra…