Home » Nuova Volkswagen Golf: si farà, appassionati esultano I Rivoluzione in arrivo per la nuova generazione

Nuova Volkswagen Golf: si farà, appassionati esultano I Rivoluzione in arrivo per la nuova generazione

volkswagen-golf-elettrica-tuttosuimotori.it
volkswagen-golf-elettrica-tuttosuimotori.it

La prossima generazione della Golf (la nona) sarà elettrica. Il marchio di Wolfsburg nella sua transizione all’elettrico non rinuncia ai nomi storici e annuncia un restyling per il 2024 per riproporre la berlina compatta europea più famosa del mondo

In questi moltissimi anni Volkswagen Golf si è guadagnata un posto ottimale nel mercato auto, e nel 2020 la reginetta si è reinventata per lottava volta. La Golf 8 è uno dei modelli più innovativi della classe, ma anche una delle vetture più moderne in assoluto. E’ sul mercato dal 2019 e dovrebbe ricevere il suo restyling di metà carriera nel 2024 che permetterà a questa vettura di poter continuare rimanere competitiva ancora per alcuni anni.

Dal 2028 arriverà la nona generazione che sarà solo elettrica e difficilmente verrà offerta ancora con motore termico. Il futuro della Golf 9 sarà elettrico e legato all’evoluzione delle norme di omologazione e del divieto sui motori a combustione interna.

La Golf è un modello troppo importante per il marchio tedesco, perciò, secondo gli ultimi aggiornamenti, il nome Golf potrebbe essere ancora usato ma con il suffisso ID e con un posizionamento ben differente rispetto a quello della ID.3 e della futura ID.2

Il lancio avverrà, come anticipato, nel 2028, lo stesso anno in cui Volkswagen ha intenzione di presentare la nuova piattaforma Scalable Systems Platform (SSP) per i suoi veicoli elettrici abbinata a un’architettura elettronica anch’essa scalabile e cruciale per le auto “software defined”, costantemente aggiornabili e migliorabili in quelle che sono le caratteristiche.

L’iconica Golf del futuro

L’ottava generazione resterà in gamma almeno fino al 2028 dopodiché toccherà alla nona traghettare la Golf verso la completa mobilità elettrica. L’auto beneficerà di alcuni accorgimenti e ammodernamenti, oltre che dell’aggiunta di tecnologie di ultimissima generazione a bordo, per il massimo del comfort e della sicurezza degli occupanti e del conducente.

volkswagen-e-golf-tuttpsuimotori.it
volkswagen-e-golf-tuttpsuimotori.it

La nuova Volkswagen Golf EV potrà sfruttare la trazione anteriore, ribadendo un concetto opposto alla ID.3, per la versione d’accesso. Mentre con un secondo motore elettrico offrirà la soluzione della trazione integrale. Sparirà la sigla GTX, perché molto probabilmente tornerà in auge quella GTI che si abbina perfettamente alla Golf ed alla sua storia. Quest’avvicendamento dovrebbe essere favorito anche da un peso contenuto intorno ai 1.600-1.700 chilogrammi.

Inoltre, per risparmiare sui costi di produzione, offrire un prezzo competitivo, e consentire un utilizzo intenso, dovrebbe poter contare sulle batterie al litio ferro fosfato. La potenza di ricarica potrebbe arrivare a 200 kW, per ridurre l’attesa nel momento dell’approvvigionamento energetico.