Home » Formula 1, Red Bull choc: licenziato Sergio Perez I Lo sostituisce un nuovo pilota: è un bambino

Formula 1, Red Bull choc: licenziato Sergio Perez I Lo sostituisce un nuovo pilota: è un bambino

sergio-perez-red-bull-racing-tuttosuimotori.it
sergio-perez-red-bull-racing-tuttosuimotori.it

Franz Tost, team principal di AlphaTauri, ha individuato in Yuki Tsunoda il prossimo potenziale pilota della Red Bull, nonché futuro compagno di squadra di Verstappen. Il 22enne, enfant prodige della F1 potrebbe scalzare Perez nel 2025

Perez è sotto contratto con la Red Bull fino al 2024. Alla scadenza del contratto del messicano, Tost, team principal in AlphaTauri, pensa che sia giunto il momento di riportare in prima linea un pilota del suo team junior. Secondo l’austriaco, Tsunoda sta facendo molto bene nel 2023 ed è sulla buona strada per avere un’opportunità nella squadra madre Red Bull.

Il giapponese, che aveva esordito nel 2021 con l’AlphaTauri, aveva impressionato per il suo risultato in zona punti al suo debutto, salvo poi essere criticato per alcune manovre troppo al limite e per il suo eccessivo nervosismo, come testimoniato da diversi team radio “infuocati” e dalle parole di Helmut Marko direttore dello Junior Team, che lo definì “un bambino problematico”.

Come per la maggior parte dei suoi colleghi, la passione per i motori è stata ereditata dal padre, che competeva nelle corse locali di kart presso il Nakai Inner Circuit, correndo su due ruote nella competizione Gymkhana. Yuki inizia a correre sui kart dall’età di 4 anni, con il padre che gli fa da meccanico, alimentando quella passione che hanno in comune.

Yuki Tsunoda è oramai un pilota ufficiale di questa F1 sin da quando due anni fa compose la coppia con Pierre Gasly nel team AlphaTauri. Nel 2020/21 nel corso di una stagione straordinaria, Yuki ha conquistato 32 punti: il suo miglior risultato è stato il quarto posto nell’ultimo appuntamento del 2021, al GP di Abu Dhabi.

L’ascesa di Tsunoda

Dopo Alexander Albon, la Red Bull non ha promosso nessun altro pilota AlphaTauri alla sua prima squadra di Formula 1. Ad oggi però il pilota con le quotazioni migliori per compiere il salto è proprio Yuki Tsunoda.

yuki-tsunoda-alphatauri-f1-tuttosuimotori.it
yuki-tsunoda-alphatauri-f1-tuttosuimotori.it

La famiglia Red Bull ha dunque voluto scommettere sul 22enne nipponico, che nelle ultime stagioni ha effettivamente migliorato quelli che erano i suoi punti deboli, in pista e fuori.

Con il 10° posto in Australia, Tsunoda ha conquistato i primi punti stagionali per sé e per il suo team, riuscendoci dopo due undicesimi posti consecutivi in Bahrain e in Arabia Saudita. Un esito che ha convinto ulteriormente Tost sulle capacità del suo pilota: “È migliorato sotto ogni aspetto, ma credo che dovrebbe guidare di nuovo per AlphaTauri nel 2024. Nel 2025, credo che sarà finalmente pronto per la Red Bull