Home » Segnali stradali e autovelox, automobilisti infuriati: creano confusione apposta I Ci caschi anche tu

Segnali stradali e autovelox, automobilisti infuriati: creano confusione apposta I Ci caschi anche tu

autovelox-sicurezza-stradale-tuttosuimotori.it
autovelox-sicurezza-stradale-tuttosuimotori.it

La segnaletica stradale è troppo spesso trascurata in termini di manutenzione ed efficacia, con il risultato che viene compromessa la percezione del pericolo e aumentato il rischio di incidente. Recentemente, il segnale di presenza autovelox, ha creato non poche polemiche

L’autovelox è una delle più grandi paure degli automobilisti e a volte, pur andando piano, si rischia di incappare in dolorose sanzioni. Almeno una volta nella vita è capitato di essersi imbattuti nel tanto temuto autovelox. Alcune volte ci si rende conto in tempo per cui si fa presto a decelerare per raggiungere per esempio la velocità stabilita. Altre volte no.

Un autovelox può controllare la velocità istantanea dei veicoli che gli passano davanti. A differenza dei tutor che, invece, calcolano la velocità media su alcuni tratti stradali. Per gli autovelox la questione è diversa. Infatti, questi calcolano la velocità su strada di ogni mezzo. Anche senza la presenza dell’agente, gli autovelox fissi, riprendono le violazioni commesse e le puniscono con le multe.

Molti incidenti sono ancora causati dal superamento dei limiti di velocità ed è fondamentale che si ricorra a tutti gli strumenti per evitarli. Per tutti questi motivi bisogna aprire gli occhi sempre e fare attenzione estrema perché gli autovelox oggi sono praticamente installati dappertutto, i nuovi vedono tutto.

Tuttavia, ci sono diversi Comuni in cui gli automobilisti si lamentano per l’eccessivo impiego di autovelox in tratti di strada dove non sono ritenuti necessari per la sicurezza o sono scarsamente segnalati generando una pericolosa percezione di pericolo.

La polemica

Nonostante siano importantissimi per la sicurezza stradale, gli autovelox sono molto odiati dagli automobilisti di tutto il mondo. Questo anche perché ci sono stati casi in cui i misuratori di velocità sono stati utilizzati dai Comuni più per fare cassa, che per mantenere la sicurezza.

cartello-stradale-autovelox-uk-tuttosuimotori.it
cartello-stradale-autovelox-uk-tuttosuimotori.it

A protestare nel merito sono alcuni utenti britannici, che hanno inviato le loro segnalazioni sui social per richiamare l’attenzione in particolare sulla noncuranza della segnaletica stradale. L’ultimo caso in ordine di tempo ha riguardato un’automobilista britannico che ha acceso un dibattito furioso sui social affermando che il segnale dell’autovelox inglese non è in realtà ciò che molte persone pensano che sia.

In particolare pare che il cartello stradale indicante la presenza di un autovelox più avanti mostri una telecamera a soffietto vittoriana in vecchio stile lasciando pensare che le parti nere a destra della telecamera sul cartello mostrassero il montaggio della telecamera e non la sua funzione di rilevamento della velocità.