Furti auto, arriva la nuova terribile tecnica criminale: assurdo, te la rubano sotto gli occhi I Hai solo un’opportunità di sfuggire
Non solo sono sempre più numerosi i furti d’auto nel nostro Paese, ma diventano anche sempre più affinate le tecniche di sottrazione dei veicoli.
Se l’auto è il mezzo preferito dagli italiani per viaggiare, sembra essere anche il bottino ideale dei ladri che di colpi ne mettono a segno veramente di innumerevoli ogni giorno. Il fenomeno dei furti d’auto sembra non conoscere battute d’arresto anzi. Più le auto evolvono, più si affinano le loro tecniche di sottrazione.
Puntano alle auto, anche a quelle parcheggiate alla luce del sole, senza remore o timori di essere acciuffati, e puntano anche al contenuto dell’auto, spesso facendo razzia di tutto quello che possono portare via. E le tattiche per mettere a segno i loro colpi sono impensabili e veramente terribili.
In questo scenario spaventoso e irrefrenabile dei furti di auto sembra spuntare, tra le tante, una nuova tecnica di sottrazione che potremmo definire da criminali, per come i malintenzionati agiscono velocemente e incuranti di essere visti. Riescono a rubarti l’auto proprio sotto gli occhi.
Sembra che la nuova tattica, che fa strage di veicoli anche in altri Paesi europei proprio come in Italia, viene definita sul web come la cosiddetta tecnica della “semina”: dall’atto dei ladri di seminare oggetti nei dintorni dell’auto della sventurata vittima al fine di distrarla e mettere in atto il furto. Come?
Furti d’auto: una nuova tecnica per sottrartela sotto gli occhi
In sostanza mentre l’automobilista beffato dalla loro tecnica si piega per raccogliere l’oggetto caduto forzatamente, il malintenzionato ladro mette in atto il piano e può così rubare non solo il contenuto a bordo dell’auto, quindi borse, computer, telefono e oggetti personali ma addirittura può salire a bordo del veicolo e portarselo via sotto lo sguardo impotente della vittima.
Naturalmente si profila una situazione che mai nessun automobilista vorrebbe vivere sia per le perdite ma anche per la violenza stessa del gesto che potrebbe dal luogo a qualsiasi risvolto inaspettato. È possibile mettersi al riparo da tutto questo? La certezza non esiste visto il numero crescente del fenomeno furti d’auto.
Come sfuggire alle mire dei ladri d’auto
Ma seguendo alcune accortezze si può tentare di sfuggire a tutto questo. Evitare parcheggi isolati o in luoghi poco trafficati, strade desolate e poco illuminate. Ma ancora non dimenticare mai in auto alcun oggetto che potrebbe attirare l’attenzione dei malviventi e chiuderla sempre per bene, compreso lo spiraglio dei finestrini.
Non farsi ingannare mai da sconosciuti e dalle loro richieste assurde, dunque non scendere mai dall’auto o aprire il finestrino se non si sa con chi si ha a che fare. Se possibile installare sistemi di anti-furto di ultima generazione che comunque sembrano svolgere bene il loro lavoro.