Home » Furti moto e scooter: è boom di casi in tutta Italia | Se hai questi (comuni) modelli non sei al sicuro: la lista

Furti moto e scooter: è boom di casi in tutta Italia | Se hai questi (comuni) modelli non sei al sicuro: la lista

furti scooter - tuttosuimotori.it
furti scooter – tuttosuimotori.it

Se avete deciso di comprare una nuova moto per quest’estate, dato il bel tempo, la siccità ed il costo sempre più alto dei carburante, sappiate che sono in arrivo brutte notizie.

Questo è quanto emerge dal rapporto dell’Osservatorio Viasat: l’anno scorso più di 2.900 veicoli a due ruote sono spariti ogni mese e la maggior parte non sono più ricomparsi. La Campania resta la regione più soggetta alla piaga, ma risultano davvero poche le regioni in calo.

Abbiamo detto che le notizie che ci porta l’Osservatorio Viasat non sono buone. L’ente monitora la situazione sui furti delle motociclette nel nostro Paese. Durante l’anno appena trascorso, il 2022, sono stati rubati più di 30.000 veicoli tra moto, scooter e ciclomotori di ogni tipo.

Un dato che risulta essere molto preoccupante, parliamo di una cifra che va oltre il 16% rispetto a quello registrato l’anno precedente, ovvero il 2021. Scendendo maggiormente nel dettaglio, stando alle ultime stime della Polizia Locale, il report vede riportare la cifra di 31.138 veicoli rubati tra moto, scooter e ciclomotori, parliamo in percentuale di un 16,59% in più rispetto all’anno precedente.

In soldoni sono 2.595 furti al mese, più di 86 al giorno e quasi 4 ogni ora. Numeri impressionanti che confermano il ruolo della Campania come la regione più a rischio con quasi 7.000 furti l’anno, con un aumento di quasi il 4% rispetto all’anno precedente. Seguono a ruota la Sicilia con 5.569, aumento netto del 45% e il Lazio con 5.210 che vede un aumento del 7%. Appena giù dal “podio” la Lombardia con 4.141, che vede un drastico ed inquietante 23,43%. Tutte le regioni italiane hanno numeri in crescita tranne il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata e la Sardegna che registrano percentuali tendenti allo 0 se non in leggero calo.

La classifica dei più rubati

In cima alla classifica degli scooter più venduti in Italia, vi sono gli Honda SH che sono tra i preferiti dai ladri con addirittura 6.378 furti (quasi il 20% sul totale). A seguire l’Aprilia Scarabeo (1.378 furti) e il Liberty della Piaggio (1.363 furti), il Beverly (1.114 unità) e la Vespa (1.040 unità) (ormai immancabile in queste classifiche da circa 40 anni) e poi il Tmax, l’Agility e il People di Kimco.

furti motorini - tuttosuimotori.it
furti motorini – tuttosuimotori.it

Anche su fronte dei ritrovamenti post-furto, le notizie non sono invitanti. Se ne recuperano infatti solo poco più di 12.000, il 39% di quanto viene rubato. Delle 19.000 moto restanti se ne perdono completamente le tracce.

Le uniche Regioni che superano il 50% dei ritrovamenti sono: Liguria (la più virtuosa con il 65,23%), l’Emilia Romagna (63,56%) la Toscana (60,87%), il Trentino Alato Adige (59%) e il Veneto (53%).