Home » Fiat, conto alla rovescia per l’attesissimo modello I La lunga attesa sta per finire, dominerà il mercato

Fiat, conto alla rovescia per l’attesissimo modello I La lunga attesa sta per finire, dominerà il mercato

Panda Cross, ci sarà un'erede?
Panda Cross, ci sarà un’erede?-tuttosuimotori.it

Voci si rincorrono su un ritorno in casa Fiat, la Panda 4×4 tornerà sui mercati? Qualche notizia più dettagliata.

Nata nel 1980 la Fiat Panda ha rappresentato l’utilitaria per eccellenza della casa automobilistica torinese Fiat. Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la Prima Serie. La sua produzione si articola in una Seconda Serie nel 2003, disegno di Giuliano Biasio per Bertone e la terza serie nel 2012 a cura del Centro Stile Fiat. Una super utilitaria da 8 milioni di esemplari.

È il 1983 quando la Fiat Panda 4×4 debutta sul mercato, motore 965 cc 48 cv (quello dell’Autobianchi A112), rispetto agli altri un motore dalle prestazioni più elevate. Trazione integrale e sistema a quattro ruote motrici dell’azienda austriaca Steyr-Puch, assemblato con frizione e cambio. Una prima cortissima che la rende ancora oggi insuperabile nelle salite più difficile.

Un’icona anche questa, tra le tante, di casa Fiat, simbolo di un’Italia geniale che sapeva realizzare prodotti unici, eccellenti nella tecnica, inimitabili nello stile. Nel 2005 la Panda 4×4 cambia nome in Panda Cross, due anni dopo il lancio della Seconda Serie e che rimane tale anche nella Terza Serie a partire dal 2012.

Fiat Panda Cross, un’erede entro la fine del 2023?

Uno dei modelli più apprezzati del brand Fiat, nella versione off-road probabilmente tornerà nei listini di vendita a disposizione degli acquirenti e per la gioia dei più appassionati. È il 2022 quando la Fiat Panda Cross esce dai listini di vendita in maniera molto silenziosa, la causa ufficiale la mancanza di microchip sul mercato, pur essendo un modello che da 40 anni richiamava una bella fetta di consumatori.

Proprio per questo il gruppo Stellantis, per non farsi trovare a mani vuote, in un segmento che vede la richiesta di molta domanda da parte del mercato, ha ipotizzato il lancio di un modello nuovo che possa sostituirla, entro la fine dell’anno. Quindi vale la pena attendere per vedere l’erede che approderà sui mercati, sicuramente evoluta nello stile e nella meccanica, che comprenderà ovviamente propulsori elettrici, e nei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.

L'iconica fiat Panda 4x4, 1983
L’iconica fiat Panda 4×4, 1983-tuttosuimotori.it

Ipotesi sulle motorizzazioni

Proprio sulle motorizzazioni le ipotesi e le domande si fanno più fitte. La Panda Cross del futuro avrà a che fare con l’elettrico per essere al passo con i tempi.  ma quale sarà il motore? Tra le ipotesi un tre cilindri aspirato FireFly da 999 cc a fianco un sistema mild hybrid con Bsg erogante 70 cv e 92 Nm di coppia.

Oppure si pensa a un motore T3 1o0 cv  e 190 Nm di coppia, quello usato su Fiat Tipo e Fiat 500x. Il primo candidato potrebbe non essere proprio adatto per le dimensioni a una 4×4 e con delle emissioni leggermente più alte. Mentre il secondo potrebbe essere al contrario un po’ eccessivo, escludendo interventi all’elettronica.