Home » Michael Schumacher, la notizia fa commuovere i fan: è finita I Il pilota cambiò la storia della Ferrari

Michael Schumacher, la notizia fa commuovere i fan: è finita I Il pilota cambiò la storia della Ferrari

storica-vittoria-schumacher-F2000-tuttosuimotori.it
storica-vittoria-schumacher-F2000-tuttosuimotori.it

91 gran premi vinti in carriera e sette mondiali in sedici anni di attività. La leggenda di Michel Schumacher continua a fare battere il cuore dei tifosi e soprattutto dopo questa notizia.

Il campionato mondiale 2000 fu molto combattuto, e vide protagoniste la Ferrari e la McLaren e i loro rispettivi piloti di punta, Mika Hakkinen e Michael Schumacher. Il finlandese si presentava ai nastri di partenza come favorito per la vittoria finale, dato che vi arrivò da campione in carica (aveva infatti vinto il campionato del 1999, oltre a quello del 1998).

Schumacher e la Ferrari erano invece alla caccia di quel titolo piloti che inseguivano dal 1996. A Suzuka in Giappone, quell’anno il pilota tedesco vinse la gara e il titolo piloti con una gara di anticipo, alla quinta stagione alla corte di Maranello.

Fu l’avvio di un ciclo vincente che portò, tra il 2000 e il 2004, dieci titoli a Maranello, cinque Piloti (vinti da Schumacher) e cinque Costruttori. Nel 2004 Shumi si è aggiudicato il 7° e ultimo Titolo di Campione del Mondo Piloti di F1, il quinto di fila con la Ferrari.

Le 72 vittorie con la Ferrari sono una testimonianza di come ha creduto e lavorato Michael Schumacher a Maranello e sulle piste di tutto il mondo. Undici anni di fila con la casa del Cavallino sono un record di un “pilota rosso”, mai eguagliato per il momento da nessuno.

Pezzi di Storia

La F2000 fu protagonista della leggendaria vittoria di Schumacher. Il titolo fu assegnato in Giappone a Suzuka, penultimo appuntamento del Mondiale, dove già in precedenza erano stati decisi dei titoli e lì il campione tedesco firmò la storica impresa.

f2000-michel-shumacher-tuttosuimotori.it
f2000-michel-shumacher-tuttosuimotori.it

La F2000 aveva una caratteristica precisa e rivoluzionaria: la riduzione dei pesi e l’abbassamento del baricentro del V10 rese possibile sfruttare al massimo anche il potenziale dei nuovi pneumatici della Bridgestone. Novità che consentirono alla vettura, a corredo di un’architettura tecnica dove tutto era calibrato, di essere più veloce, competitiva rispetto alla precedente e in grado di dettare subito legge nel Mondiale.

La Ferrari F2000 del 2000 – telaio 198 – sarà venduta a Hong Kong da RM Sotheby’s dal 3 al 12 aprile prossimi. Quanto costerà? Impossibile dirlo, considerato il valore inestimabile. Per avere un parametro solo di riferimento si può citare la somma pagata dal facoltoso collezionista che a novembre 2022 si aggiudicò la F2003 GA per 14 milioni di euro e rotti.