Giapponese o cinese: nel dubbio, ce la si gode alla grande I Ecco l’auto dei sogni di milioni di persone
Qualcuno potrebbe avere qualche dubbio sulla provenienza, ma al di là di questi dettagli, per molti potrebbe essere inaspettatamente l’auto dei sogni.
Sullo scenario di un mercato dell’auto sempre più improntato a sfidarsi sulla nuova tecnologia dell’elettrico, a colpi di nuovi modelli a batteria, molti dei quali provenienti dallo spietato competitor cinese, ci sarebbe posto anche per i debutti in grande stile di altri costruttori che hanno una storia lunghissima alle spalle.
Infatti quando si parla di affidabilità, attenzione al cliente e resistenza nel tempo, non si può far riferimento a un nome che è sempre presente sul podio di tutte le classifiche, quello della giapponese Toyota, che nel tempo non ha mai sbagliato un colpo solo.
E sembra non aver sbagliato nemmeno in questo caso. Forte di una tradizione automobilistica volta all’innovazione e alla tecnologia, il brand giapponese Toyota, mai come adesso ne da grande prova e lo fa con un’auto che non ti aspetteresti, una di quelle che non pensavi potesse diventare il sogno di milioni di automobilisti, e invece lo è.
Però, c’è un però, in questo debutto, Toyota non è sola ma affiancata da un altro nome che sembra, soprattutto negli ultimi tempi, aver fatto tanta strada tanto da finire sotto i riflettori dell’odierno mercato automobilistico, con delle proposte che alla fine sono davvero invitanti.
Cinese o giapponese che sia, è l’auto dei sogni
Parliamo del brand automobilistico cinese, ormai davvero noto, BYD. Frutto di questo lavoro d’insieme è la nuova Toyota BZ3c, un crossover elettrico, che porta il nome della casa automobilistica giapponese ma che ha un cuore cinese, visto che monta motori e batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) di BYD.
Per coloro che hanno fatto un giro al Salone dell’Auto di Pechino, questa Toyota BZ3c non è una novità, visto che lì è stata mostrata per la prima volta. Oggi però si riescono a conoscere maggiori dettagli su questo nuovo modello grazie alle dichiarazioni rilasciate dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’informazione di Pechino, che sulla base dei dati della casa automobilistica, li ha resi noti.
Toyota BZ3c: il modello Toyota con cuore BYD
A partire dalle dimensioni generose, con 4,78 metri di lunghezza. Dal design molto pulito e moderno, per adesso nelle foto sul web si scorge con carrozzeria bianca, anche se al Salone dell’Auto di Pechino si era presentata con un arancione che si faceva di certo notare. Fari dalla forma sinuosa e allungata, disegnano uno sguardo adatto a una vettura così innovativa.
Con una potenza dichiarata di 268 cv e una velocità massima di 160 km/h, sembra che possa condividere per via dello stabilimento di costruzione in comune, la piattaforma e-TNGA con la berlina Toyota BZ3. Per adesso disponibile solo sul mercato orientale. Incertezza sul suo futuro sul mercato europeo, visti i dazi che iniziano a pesare.