Home » Robotaxi Tesla, Musk assicura che saranno una ‘bomba’: autobus in pensione, non serviranno più

Robotaxi Tesla, Musk assicura che saranno una ‘bomba’: autobus in pensione, non serviranno più

Tesla
Tesla(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

L’eccentrico Elon Musk è di nuovo sotto i riflettori per il suo prossimo lancio: i Tesla Robotaxi, secondo i suoi intenti, sostituti del trasporto pubblico.

Lo conosciamo come uno dei protagonisti, forse proprio l’unico, di quella che è la rivoluzione che sta vivendo il mondo della mobilità. La transizione all’elettrico ha visto in prima fila l’eclettico ed eccentrico Elon Musk, che tutti conosciamo fin troppo bene.

Il nome di Tesla è riconosciuto in tutto il globo, tanto da essere considerata leader nel settore delle auto elettriche, contraddistinta da un suo stile e da peculiarità che la rendono riconoscibile proprio come il suo CEO Musk. I modelli di casa Tesla riempiono le fila del mercato, l’ultimo in ordine di arrivo il bizzarro Cybertruck.

E ora potrebbe dunque essere quasi giunto il momento per un altro lancio, di quelli frizzanti e molto curiosi, caratteristiche di qualsiasi progetto di Elon Musk e della sua Tesla. Lo stesso infatti, alla stampa e ai media, avrebbe affidato alcune dichiarazioni riguardanti dei robotaxi.

Nuovi veicoli che secondo il patron di Tesla potrebbero addirittura soppiantare il trasporto pubblico. È lo stesso Elon Musk ad assicurare che al debutto dei robotaxi Tesla non ce ne sarà più neppure per gli autobus, perché sembrerebbe che non serviranno neanche più, tanto che potranno andare direttamente in pensione.

Tesla Robotaxi e addio ai vecchi autobus, l’idea di Musk

Si aggiunge a tutto questo, a detta di Elon Musk, un’altra speciale caratteristica: i Tesla robotaxi dovrebbero essere veicoli davvero economici, quasi quanto il singolo biglietto dell’autobus. Una vera e propria competizione ad armi pari o quasi, visto che questi futuristici robotaxi potrebbero addirittura raggiungere un livello di guida autonoma superiore, l’ultimo.

Nessun conducente, cosa ben diversa dai vecchi autobus con l‘autista, quindi per questi robotaxi a guida autonoma che sfideranno il trasporto pubblico su gomma. Il discorso di Elon Musk e la fiducia nel fatto che la guida autonoma possa passare al livello successivo.

Tecnologia Tesla
Tecnologia Tesla(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Robotaxi a guida autonoma: un futuro ancora troppo lontano?

Cosa alquanto difficile da mettere in pratica, si basa sul fatto che proprio per il fatto che questi robotaxi saranno a guida autonoma, non ci sarà bisogno di conducenti. Questo è uno dei motivi per cui costeranno poco, uguale o anche meno, secondo Musk, degli autobus che oggi riempiono le città e sono di aiuto a gran parte di cittadini, studenti e lavoratori.

La guida autonoma di livello avanzato è un miraggio ancora lontano: pensiamo alla legislazione sulla circolazione, alla stessa infrastruttura stradale, alla sicurezza. Chissà cosa ci riserverà in futuro la personalità stravagante di Elon Musk, intanto restiamo sintonizzati.