Home » Gli altri Paesi europei scioccati per la quantità di autovelox installati in Italia | Si mormora che abbiamo una tecnica tutta nostra per schivarli

Gli altri Paesi europei scioccati per la quantità di autovelox installati in Italia | Si mormora che abbiamo una tecnica tutta nostra per schivarli

autovelox-italia-depositphots-tuttosuimotori.it
autovelox-italia-depositphots-tuttosuimotori.it

Sono in molti a pensare che in Italia vi sia un eccesso di radar installati sulle strade, ma la verità è che diversi paesi al mondo ci superano nel numero di questi contachilometri, se noi ne abbiamo più di 11.000 dispositivi sulla rete stradale ma nessuno riesce riesce a far peggio di noi in Europa.

Il mito? Ne abbiamo tantissimi, forse davvero troppi, mentre i paesi che ci superano sono almeno il doppio, in estensione, rispetto al nostro paese.

Nonostante questo dato, però, la sicurezza sulle strade del Bel Paese non è aumentata in modo significativo e la popolazione si lamenta che gli autovelox svolgano piuttosto una funzione di raccolta per le casse comunali, dal momento che molte città installano i propri dispositivi.

Per questo motivo il governo centrale cerca di garantire che i tachimetri raggiungano lo scopo per cui sono stati posizionati sulle strade.

Il governo presieduto da Giorgia Meloni vuole ridurre il numero di dispositivi controllati dai comuni, perché si è accorto che alcuni di questi comuni li utilizzano come metodo di riscossione e non destinano gli introiti delle multe al miglioramento della rete stradale italiana.

Numeri sempre più alti

Ecco perché il numero dei morti sulle strade in Italia è aumentato del 9,9% secondo gli ultimi dati relativi al 2022, raggiungendo 3.159 persone. Questo è il motivo principale per cui in Italia sono stati rimossi i tachimetri dalle strade, poiché non svolgono la funzione per cui sono stati installati, ovvero quella di migliorare la sicurezza stradale.

Secondo i dati forniti dal sito specializzato in segnalazioni radar, Scdb.info, nella classifica dei paesi europei con più contachilometri installati sulle strade l’Italia è seguita dal Regno Unito con oltre 7.700 dispositivi, dalla Germania con circa 4.700 e dalla Francia per un totale di 3.780. In settima posizione della classifica si trova la Spagna, dato che conta circa 2.100 radar installati sulla rete stradale.

autovelox velocità - depositphotos - tuttosuimotori.it
autovelox velocità – depositphotos – tuttosuimotori.it

Adesivo per targa

Qualche mese fa, dall’Italia, sono diventati virali una serie di video che mostravano l’applicazione di un’etichetta anti-radar sulla targa, che aveva la stessa forma dei numeri e delle lettere presenti sulla targa, e che diventava invisibile agli occhi, idem flexman che travolgeva e distruggeva i velox. Questo perché l’adesivo è costituito da un materiale riflettente che si attiva quando il radar emette il flash nella fotografia quando rileva una velocità eccessiva.

In quel momento il codice alfanumerico riportato sulla targa diventa invisibile. D’altro canto è importante notare che alcuni radar più moderni, dotati di luci a infrarossi, sono in grado di rilevare anche targhe modificate con questo tipo di invenzione .