Home » Verniciatura fai da te: come risparmiare più di 1.000€ dal carrozziere | Tutti i passi da seguire

Verniciatura fai da te: come risparmiare più di 1.000€ dal carrozziere | Tutti i passi da seguire

Verniciare auto - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Verniciare auto – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Se decidi di verniciare la tua auto da solo, puoi risparmiare fino a 1000 euro. Ecco in che modo puoi fare per ottenere un buon risultato? 

Ci sono numerosi automobilisti che hanno un grande spirito di iniziativa e amano il fai da te. Insomma, se da una parte ci sono gli automobilisti che nel tempo libero decidono di curare il loro giardino, dall’altra ci sono quelli che decidono di verniciare il proprio mezzo.

Questa per alcuni è una vera e propria passione che inizia fin da ragazzi, dai primissimi motorini. Insomma, piace veramente molto passare il proprio tempo libero a rendere più gradevole la propria vettura.

Certo occorre avere piena coscienza del fatto che purtroppo anche nel caso in cui intervenisse il migliore dei carrozzieri, le automobili quando sono riverniciate, non solo si vede, ma perdono anche il loro valore. Quindi il consiglio è quello di riflettere bene prima di procedere e ricordare che, tutto questo non vale per i mezzi pesanti e per quelli utilizzati per il lavoro.

La riverniciata della macchina è un’operazione molto delicata che richiede di seguire una serie di passaggi per riuscire ad ottenere il risultato sperato. Diverse le tecniche che possono essere utilizzate.

Le tecniche di verniciatura e le alternative

Per quello che riguarda a verniciatura è possibile procedere con il rullo. Ovviamente occorrono delle vernice apposite, proprio come nel caso in cui si voglia procedere con la verniciatura a spruzzo. Altri invece decidono di wrappare la vettura ricoprendola tutta o solo in parte, con della carta adesiva. 

Quello che è certo è che, per procedere con la verniciatura, qualsiasi sia il metodo che si vuole utilizzare, occorre avere a disposizione degli attrezzi appositi. Ad esempio, per la verniciatura a spruzzo, occorre utilizzare un compressore ad aria.

Verniciatura - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Verniciatura – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Gli step della verniciatura perfetta

In un primo momento l’automobile deve essere preparata, quindi si procede lavandola in maniera perfetta, senza lasciare la minima traccia di polvere. Quindi si tolgono tutte le parti che possono essere rimosse, per poi coprire con della carta adesiva tutte le parti che non devono essere verniciate, come, ad esempio i vetri e le maniglie. Pulire bene qualsiasi parte che sembra essere ancora sporca e allora riparare le ammaccature.

Carteggiare in maniera attenta, per poi sgrassare con un detergente al silicone. Dopo la verniciatura si consiglia di carteggiare con della carta sottile, acqua e sapone, per rendere tutto più lucido.