Home » Nuovo Codice della Strada: terrore al posto di blocco, ora se ti manca questo documento staccano verbali da 5.100€

Nuovo Codice della Strada: terrore al posto di blocco, ora se ti manca questo documento staccano verbali da 5.100€

Codice della strada - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Codice della strada – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Il nuovo Codice della Strada non permette intransigenza, se ti trovano in strada senza questo documento rischi una multa molto salata. 

Sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada. Il nostro caro legislatore ha lavorato molto per ottenere un buon risultato in termini di sicurezza per tutti i cittadini che quotidianamente si mettono in strada con le loro automobili.

Al primo posto tra gli obiettivi da raggiungere c’è la sicurezza di tutti i cittadini quando sono in strada e proprio per il suo raggiungimento il legislatore sta lavorando affinché si possa ridurre il numero di sinistri che ogni anno ci sono in strada. Non è certo un compito semplice da raggiungere, ma solo con l’impegno comune si può riuscire a migliorare la situazione. 

Purtroppo nel 2024 sono ancora moltissimi gli automobilisti che perdono la vita o riportano gravi danni in quanto vittime di incidenti stradali. Proprio per questo motivo si va alla ricerca della soluzione più adeguata per riuscire a ridurre le statiche impietose.

Questo sembra essere possibile intervendo non solo sui sistemi di sicurezza delle automobili, ma anche e soprattutto precedendo una serie di modifiche alle regole. Con esse sono arrivate, ovviamente delle sanzioni molto più salate che possono riguardare anche solo i documenti che si hanno con se, quando ci si mette alla guida.

I documenti che un’automobilista deve avere sempre con se

Ogni automobilista sa bene che, quando si mette alla guida della propria automobile, ci sono dei documenti che deve avere sempre con se, indipendentemente dal tragitto lungo o breve che deve essere compiuto. Questo vale perchè, nel caso in cui si venga fermati dalle forze dell’ordine, tali documenti vengono immediatamente chiesti all’automobilista che ha l’obbligo di mostrarli agli agenti.

Quindi, all’interno della propria vettura deve essere sempre presente il libretto di circolazione della vettura, insieme al tagliando della polizza RC Auto. Ma c’è un altro documento che l’automobilista deve sempre portare con sé, ovvero la patente. Su di essa vigono regole specifiche.

Patente - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Patente – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Patente di guida e obblighi

Potrebbe sembrare scontato dirlo ma, senza aver conseguito la patente di guida no ci si può mettere al volante della propria automobile. Ma ancora più grave e perseguibile come reato è il comportamento di coloro che vengono sorpresi alla guida di un’auto con un documento falso. Questo oltre ad essere disciplinato dal codice della strada ricade nel codice penale.

Questo è quello che è successo a un automobilista di Catania, sorpreso alla guida con patente falsa. Il giovane non solo è stato denunciato, ma si è visto elevare una multa di ben 5.100 euro.