Home » Autofficine abusive, chiedono sempre di pagare in contanti | Se le beccano ci vai di mezzo anche tu

Autofficine abusive, chiedono sempre di pagare in contanti | Se le beccano ci vai di mezzo anche tu

Officina meccanica - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Officina meccanica – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Ci sono alcune autofficine che risultano essere abusive, chiedono sempre che si proceda al pagamento in contanti. Stai attento perchè potresti essere punito anche tu. 

Ogni automobilista nel corso della sua lunga carriera alla guida si trova nel bisogno, anche per delle semplici riparazioni di andare presso un’officina meccanica. Potrebbe succedere anche in maniera semplice, solo per il bisogno di un cambio olio e filtri, non sempre sosta dal meccanico si traduce in spesa folle.

Ma ovviamente, anche nel caso in cui si tratti di interventi minimi, si rivela indispensabile rivolgersi a dei professionisti del settore, per evitare di veder causare all’automobile molte più problematiche di quelle che si aveva dopo aver varcato la soglia dell’officina.

Un meccanico deve avere oltre a una certa preparazione, anche una serie di permessi per poter intervenire regolarmente sulla vettura. Probabilmente questo è qualcosa che non tutti sanno, ma occorre ricordare, per comprendere tutto ciò, che ogni singolo intervento su una vettura, deve essere garantito, sia per quello che riguarda i pezzi sostituiti che la manodopera. Se il meccanico non ha le autorizzazioni questo non può farlo.

Ecco per quale motivo negli ultimi mesi sono stati avviati, dalla guardia di finanza, controlli a tappeto su quelle che sono le officine autorizzate e non.

A Carrara un caso da denuncia

In merito a tutto questo, in quel di Carrara è successo un fatto di cronaca che ha fatto molto discutere. Un’officina è risultata essere irregolare a seguito di alcuni controlli che sono arrivati al meccanico per via di segnalazioni da parte degli stessi automobilisti. Ciò che veniva lamentato era l’impossibilità di pagare con il bancomat.

Ricordiamo che, con le attuali riforme deve essere permesso il pagamento con POS anche per cifre molto piccole. Quando questo non avviene è possibile segnalare l’accaduto alle forze dell’ordine, che potranno multare l’esercente.

Officina abusiva - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Officina abusiva – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Le sanzioni previste

Per tutti i meccanici che vendono travati con autofficine irregolari, sono previste delle sanzioni piuttosto severe. Nel caso di Carrara il meccanico è stato multato con una sanzione di un valore pari a quasi 32 mila euro per via della presenza di un lavoratore irregolare, per il quale non vi era nemmeno tutela per la sua sanità e sicurezza.

Ancora 4000 euro di multa sono stati presentati all’officina per la sua irregolarità a livello amministrativo. Insomma, poco meno di 36 mila euro e i sigilli apposti ai locali dove non sarà più possibile operare.