Home » Terrore dash cam: il 70% dei filmati si trasformano in punti decurtati e multe | Alcuni portano dritto in galera

Terrore dash cam: il 70% dei filmati si trasformano in punti decurtati e multe | Alcuni portano dritto in galera

deash-cam-terrore-depositphotos-tuttosuimotori.it
deash-cam-terrore-depositphotos-tuttosuimotori.it

Attenzione ai cattivi guidatori: gli automobilisti del Grande Fratello si rivolgono alle dash cam per segnalare comportamenti pericolosi sulla strada, con un aumento del 77% dei video inviati dal pubblico alla polizia in soli due anni.

26 delle 43 forze di polizia regionali hanno risposto a una richiesta di libertà di informazione presentata dagli esperti di dash cam e i risultati mostrano che sempre più automobilisti evidenziano la guida pericolosa.

Secondo la FOI, ogni giorno nel 2023 sono stati presentati alla polizia una media di 342 filmati di dash cam ogni giorno, per un totale di 72.000 video. Il numero di richieste è aumentato ogni anno in seguito al lancio del portale dash cam Snap della Polizia nel dicembre 2017.

E gran parte di ciò che viene inviato è utilizzabile dalla polizia. Si ritiene che circa il 70% dei filmati inviati dalle dash cam portino ad azioni di polizia, dalle lettere di avvertimento ai punti di penalità, procedimenti giudiziari e multe, e potenzialmente anche al carcere.

Si stima che siano state inflitte circa 90.000 multe a causa dei “vigili stradali fai da te”. Negli ultimi tre anni sono stati presentati ben 176.000 filmati di dash cam che mostrano casi di guida pericolosa o illegale. Alcuni luoghi in Inghilterra e Galles stanno portando alla tassa sulle dash cam, con il South Yorkshire che ha registrato un aumento delle iscrizioni negli ultimi due anni.

Ridurre il numero di morti

Un portavoce della polizia ha commentato: “Non c’è dubbio che le riprese video delle infrazioni possono essere molto utili per cambiare il comportamento dei conducenti. Spesso sentiamo dire che gli automobilisti corrono meno rischi e sono più pazienti e cortesi perché temono di essere ripresi dalla dash cam e di essere perseguiti. In termini di sicurezza stradale, questo cambiamento nel comportamento di guida ha un valore inestimabile nel ridurre il numero di persone uccise o gravemente ferite sulle nostre strade.”

Gli automobilisti locali sembrano affrettarsi a punire i conducenti sorpresi a infrangere la legge sulla dashcam, con gli acquisti di dispositivi elettronici sia per veicoli privati che commerciali che sono diventati estremamente popolari negli ultimi due anni.

dash cam auto - depositphotos - tuttosuimotori.it
dash cam auto – depositphotos – tuttosuimotori.it

I numeri

I dati di ricerca di Google mostrano una media di 49.500 ricerche al mese per “dash cam”. Si tratta di un aumento del 49% negli ultimi tre mesi e del 22% nell’ultimo anno. Secondo un sondaggio condotto da iCompario su 2.000 persone, il 75% crede che tutti i conducenti dovrebbero utilizzare le dash cam nel tentativo di reprimere le infrazioni automobilistiche. Nonostante ciò, poco meno di un conducente su tre afferma di utilizzare attualmente una dash cam.

Chi è sul percorso di guerra dei cattivi guidatori? Apparentemente è la Gen Z, poiché i dati rivelano che un terzo dei giovani tra i 18 e i 24 anni possiede già una dash cam, la maggior parte di qualsiasi fascia d’età. D’altro canto, solo il 16% degli ultrasessantacinquenni ha dichiarato di possedere una dash cam.