I 5 vantaggi di comprare un’auto a ibridazione leggera rispetto a una 100% ibrida
Nell’incertezza dell’acquisto di un’auto nuova, sceglierne una a ibridazione leggera potrebbe avere i suoi vantaggi, rispetto alle full hybrid.
Nell’incertezza dello scenario di transizione a una mobilità green e a zero emissioni, in cui si ritrovano tutti gli automobilisti europei, il momento dell’acquisto dell’auto può essere veramente difficoltoso. Auto elettrica? Ibrida plug-in o a ibridazione leggera? Quest’ultima potrebbe essere la via di mezzo, forse la più conveniente.
L’acquirente in questione potrebbe infatti ben presto, rendersi conto che acquistare un veicolo a ibridazione leggera potrebbe essere più vantaggioso di sceglierne uno 100% ibrido, anche detto full hybrid. Un modo per avviarsi verso l’elettrico, ma non troppo. I vantaggi di tale scelta potrebbero essere almeno cinque. Scopriamoli insieme.
Partiamo forse dalla motivazione più semplice ma anche più impattante, quella riguardante il prezzo di acquisto. Le auto ibride leggere possiedono un costo sicuramente inferiore rispetto alle 100% ibride, questo per via del fatto che lo stesso costo di produzione è più basso, conseguenza della minore complessità del sistema elettrico, rispetto per esempio ad una EV.
Una minore complessità di caratteristiche tecniche e costruttive si rivela naturalmente in un’altra peculiarità delle auto a ibridazione leggera, che diventa naturalmente un vantaggio per l’acquirente, e cioè una manutenzione non solo più economica ma anche molto più semplice, in una sola parola accessibile.
I 5 vantaggi di scegliere un’auto a ibridazione leggera
La minore complessità del sistema elettrico, significa che il rischio di guasti in quella sfera si riduce o comunque può interessare componenti tali e quali a quelli di un’auto con motore tradizionale. Rispetto a un’auto full hybrid, quelle a ibridazione leggera sono quindi meno complicate a livello di tecnologia, e questo non può che essere considerato un altro motivo di vantaggio.
Chi acquista un’auto così fatta non avvertirà un salto nel vuoto come avrebbe potuto essere mettendosi alla guida di un’elettrica, avendo guidato per una vita auto a diesel o benzina, l’esperienza di guida sarà molto simile e non dovrà avere a che fare con strani sistemi tecnologici.
Una via di mezzo per prepararsi alla transizione
Altro vantaggio, che potremmo definire più tecnico, di un’auto a ibridazione leggera rispetto a una full hybrid è poi il peso: essa sarà molto più leggera e questo non potrà che influire sulle sue prestazioni su strada, sulla manovrabilità e anche sui consumi, aspetti fondamentali nella scelta di un’auto da acquistare. Lasciamo per ultimo quello che potrebbe essere definito come uno dei vantaggi più considerati dall’acquirente.
Stiamo parlando dell’aspetto legato alla carica elettrica dell’auto, che mette tanta ansia in molti automobilisti che devono scegliere l’auto nuova, e magari sono incerti sull’acquisto di un’elettrica o di una full hybrid. Ecco che il conducente di un’auto a ibridazione leggera, non dovrà per nulla preoccuparsi della carica della batteria, o almeno non se non lo vorrà, perché il sistema è praticamente progettato per essere autosufficiente senza dipendere dalla ricarica.