Home » Il Suv numero 1 sulla faccia della Terra è italiano: è questo qui I Tutti gli esperti sono d’accordo, e tu?

Il Suv numero 1 sulla faccia della Terra è italiano: è questo qui I Tutti gli esperti sono d’accordo, e tu?

ferrari-purosangue-suv-supercar-tuttosuimotori.it
ferrari-purosangue-suv-supercar-tuttosuimotori.it

La Ferrari ha deciso di lanciare la Purosangue, nel segmento dei SUV di lusso. Secondo gli specialisti, il modello italiano, è il miglior Suv in assoluto. Prestazioni, bellezza e qualità top della prima vettura a quattro porte del Cavallino Rampante

Nonostante per gli ingegneri della Ferrari lanciarsi nel produrre un Suv potesse rappresentare un salto nel buio, a Maranello hanno pensato che fosse il momento di sfidare i competitor come Lamborghini Urus S e Bentley Bentayga Speed.

La Ferrari, del resto, ha standard di qualità così elevati che è davvero difficile immaginare possa “toppare” un modello. Il risultato è Ferrari Purosangue che si eleva su tutti i Suv per prestazioni, eleganza, sicurezza e distribuzione di peso, con prezzi certo, non a buon mercato.

Dalla tenuta di strada alla profondità dell’abitacolo, la Purosangue si adatta alle esigenze di chi sogna un SUV ma naturalmente non vuole sottrarsi alla fascinazione di una Ferrari doc.

Una sfida molto complicata ma che al momento sembra vinta. Dopo il lancio nel settembre del 2022 infatti c’è stata una vera e propria corsa ad assicurarsi uno dei primi esemplari con la Ferrari costretta a sospendere dopo soli due giorni la presa in carico delle domande per i primi 3mila esemplari che saranno consegnati ai proprietari a partire dalle prossime settimane.

Un SUV con l’animo della sportiva

Stando a chi ha avuto modo di guidarla, la Ferrari Purosangue ha tenuto fede alla storia del marchio. L’ottima accoglienza, avuta anche sulle riviste specializzate di tutto il mondo, ne ha già testimoniato l’attrattiva che trattandosi di un SUV, non era del tutto scontata. Prima di essere un SUV (categoria nella quale rientra a fatica) difatti l’ultima creazione di Maranello è una supercar.

purosangue-interno-tuttosuimotori.it
purosangue-interno-tuttosuimotori.it

A partire dalle dimensioni e dalle proporzioni (è lunga 4,97 metri, larga 2,03 m e alta 1,59 m), passando per i materiali (cofano in alluminio e tetto in fibra di carbonio), le linee esterne slanciate e gli interni (di altissimo livello sia per quel che riguarda le finiture e i rivestimenti che il comfort) fino ad arrivare al potente motore (6.5 V12 aspirato da 725 CV), il Purosangue è qualcosa che non si è ancora mai visto nel segmento dei SUV.

Dunque, tecnologia, e spazio al servizio di un mercato più vasto, meno rigoroso nella sua scelta di un brand e di un tipo di veicolo, ma destinato comunque a continuare ad amare lo stile SUV senza perdere l’idea, comunque, di guidare una vera sportiva in quanto tale.