Home » Fiat Viaggio, la Giulietta di casa Fiat: linea seriosa ma sportiva I La vogliono tutte le famiglie

Fiat Viaggio, la Giulietta di casa Fiat: linea seriosa ma sportiva I La vogliono tutte le famiglie

viat-viaggio-berlina-segmanto-c-tuttosuimotori.it
viat-viaggio-berlina-segmanto-c-tuttosuimotori.it

Disegnata dal Centro Stile Fiat, in Italia, sulla piattaforma utilizzata per la Dodge Dart e prima ancora per l’Alfa Romeo Giulietta, la Fiat Viaggio è la berlina con cinque posti e quattro porte che offre spazio e comfort alle famiglie

Progettata dal Style Center del gruppo Fiat a Torino, Viaggio vanta un design contraddistinto da superfici espressive e pulite, capaci di coniugare forme fluide e curve con proporzioni rigorose. Un “look” contemporaneo che rappresenta l’inequivocabile identità del marchio Fiat. Le luci posteriori a LED, inoltre, conferiscono un’immagine di qualità superiore.

A sua volta, l’architettura CUSW era derivata dalla piattaforma Compact sviluppata originariamente per la pluripremiata Alfa Romeo Giulietta.

La berlina Fiat Viaggio offre una combinazione unica di potenza, efficienza dei consumi, qualità, tecnologia e piacere di guida con l’esclusivo design italiano. Fiat Viaggio è l’unica vettura nella sua categoria (C) ad offrire in esclusiva sofisticati motori turbocompressi – 1.4L TJet 120 CV e 1.4 TJet 150 CV – abbinati sia al cambio manuale 5 marce sia al cambio automatico con doppia frizione a secco DDTC, sviluppato da Fiat Powertrain.

L’obiettivo imposto per la Viaggio, secondo Fiat, era quello di diventare il punto di riferimento del segmento C, come esempio di tecnologia e design, al servizio della performance.

Fiat Viaggio / “Fei Xiang”

Fiat Viaggio, è conosciuta in Cina come “Fei Xiang“. Il nome cinese della Viaggio, è legato all’idea di “volare” e battezza il primo modello fabbricato in Cina. La Fiat Viaggio era infatti la prima auto prodotta nello stabilimento Gac-Fiat a Changsha (provincia di Hunan) che adottava l’ultima evoluzione del World Class Manufacturing.

design-fronte-fiat-viaggio-tuttosuimotori.it
design-fronte-fiat-viaggio-tuttosuimotori.it

Con la sua lunghezza di 4679 mm, larghezza complessiva di 1850 mm e passo di 2708 mm, Fiat Viaggio era il punto di riferimento per il know-how tecnologico, design e qualità per il segmento C il più importante in Cina. La carrozzeria a 3 volumi della Fiat Viaggio presenta luci a LED per la fanaleria di coda, con il frontale dominato dalla calandra orizzontale e dal cofano “ad omega”.

Gli interni, sono disponibili in due colori (bianco e beige), mentre il radio-navigatore con schermo touchscreen da 8,4″, sistemato al centro della plancia, è riservato agli allestimenti top di gamma. Tra gli equipaggiamenti previsti anche, il cruscotto analogico di facile lettura e dall’estetica piacevole, i rivestimenti in pelle, i comandi al volante per telefono e regolatore di velocità. Destinata al mercato cinese, questa vettura ha rappresentato una scommessa importante per il Lingotto e un viatico per ottenere nuovi successi in ambito internazionale.