Home » Lanciato il Suv elettrico con più automonomia al mondo: così l’elettrico ha senso I Lo vogliono tutti, anche il Papa

Lanciato il Suv elettrico con più automonomia al mondo: così l’elettrico ha senso I Lo vogliono tutti, anche il Papa

fischer-ocean-versione-papamobile-tuttosuimotori.it
fischer-ocean-versione-papamobile-tuttosuimotori.it

Il nuovo suv elettrico Fisker Ocean si prepara a sbarcare in Europa. Nel 2021 sul suo disegno è stato presentato il progetto su cui creare la prossima eco-Papamobile. Al lancio sarà disponibile anche la serie speciale One, una Extreme con contenuti extra

Fisker si dà al SUV. Dopo aver concentrato gli sforzi sulle sportive a due e soprattutto quattro porte, la Casa guidata da Enrik Fisker ha mostrato al Salone di Parigi 2022 la Ocean, SUV elettrico da 4,8 metri circa di lunghezza. L’evento aveva già attirato già l’attenzione dei media con l’annuncio di avere ottenuto una omologazione WLTP per l’autonomia di oltre 700 km.

Il Fisker Ocean è il primo veicolo elettrico ad arrivare nel Vecchio Continente con la promessa di poter guidare da Parigi a Francoforte con una sola ricarica. Una attenzione che è diventata “fascinazione” all’indomani dell’udienza in Vaticano tra il fondatore dell’azienda californiana Henrik Fisker e Papa Francesco.

Il Fisker Ocean era stato presentato prima ancora al Salone di Los Angeles nel 2021 e dopo la fase di pre-lancio, gestita con una piccola serie di veicoli costruiti in Austria dalla Magna a Graz, il primo SUV elettrico della casa americana Fisker è ora pronto per essere configurato e ordinato.

La Fisker Ocean sarà venduta in tre versioni a 2 o 4 ruote motrici. Ognuna si distinguerà, oltre che per la dotazione di serie, anche per il powertrain e le prestazioni.

Personalizzazioni

In vendita negli Stati Uniti dal 2022, con il primo sold-out registrato dalla versione ONE ad appena 30 giorni dal lancio, il Fisker Ocean attende l’omologazione a fine aprile – dopodiché inizierà ad essere consegnato ai clienti europei. Per gli allestimenti si parte dalla Ocean Sport, spinta da un solo motore da 275 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio che promette 440 km di autonomia nel ciclo WLTP.

fisker-ocean-suv-autonomia-record-tuttosuimotori.it
fisker-ocean-suv-autonomia-record-tuttosuimotori.it

La gamma comprende anche il modello Ocean Ultra con doppio motore, trazione integrale, 400 kW (536 Cv) e accelerazione 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Nella versione Extreme, il Fisker Ocean è una felice combinazione di lusso, performance e sostenibilità. L’allestimento top di gamma ha anche un asso nella manica, ovvero il “Solar Sky” che riuscirebbe a generare, mediamente, energia sufficiente per 2.400 km l’anno.

Le vendite del SUV dall’autonomia record non riguardano ancora il mercato italiano: Ocean sarà in vendita in Francia, Austria e Danimarca con un prezzo di listino che parte da 41.900 euro per la versione base. Per la versione Extreme, sempre stando alle informazioni destinate al mercato francese, si parla di un prezzo di 69.950 euro.