Il trucco giapponese per avere le serrature dell’auto come nuove in pochi secondi | Non serve nemmeno lo Svitoil
Un trucco semplice, poco costoso e veloce può togliere dai guai l’autista quando la chiave gli ha consegnato le “armi”, perchè sappiamo bene come sia fastidioso non riuscire a far girare o funzionare una chiave, specialmente quando questa mette in moto la nostra auto o, peggio ancora, non riusciamo ad accedervi in un giorno di temporale.
Come spesso accade con l’aumentare dell’età di un’auto, maggiori sono i problemi che presenta, richiedendo al suo proprietario di aumentare le sue visite in officina, se desidera continuare a godere senza problemi dei servizi del suo amato veicolo, o quantomeno mettersi l’animo in pace e aggiustarsi qualche difetto.
Tra le patologie che si intrecciano con l’età avanzata di un veicolo figura la difficoltà di entrare/uscire o di girare la chiave nel quadro. Questo è un problema frustrante per il conducente e può essere dovuto allo sporco accumulato e/o alla mancanza di manutenzione, parliamo di cose piccole e se vogliamo innocue che però in determinati casi diventano necessari e obbligatori, specialmente per le auto di ultima generazione che sono key-less, pertanto non escano mai la lama
Tuttavia non c’è motivo di preoccuparsi seriamente, poiché un metodo facile, economico e semplice noto come “trucco giapponese” può funzionare come “antidoto “ anche in maniera ottimale.Tutto quello che dobbiamo fare è prendere una semplice matita e strofinarne la punta contro l’estremità metallica della nostra chiave, fino a formare un sottile strato di polvere.
Quindi, inserisci la chiave nell’accensione e girala alcune volte. La grafite agisce come un lubrificante, permettendo alla nostra chiave di entrare senza problemi nella serratura. Questo è un trucco semplice che funziona non solo sulla serratura della nostra auto, ma anche su altre porte come quella di casa vostra.
L’usura
Vale la pena notare che col tempo il blocchetto di avviamento assorbe polvere e sporco, con conseguente usura delle sue parti mobili. Diventa difficile inserire e girare la chiave e, nei casi più estremi, la chiave si usura troppo e il meccanismo può danneggiarsi.
Per evitare ciò, molti ricorrono a “trattamenti” con alcuni spray o disinfettanti, come “3 in 1” o WD-40.
Il rischio della polvere
Alcuni tipi di fluidi, tuttavia, assorbono polvere e sporco. Saranno quindi efficaci nel breve periodo, ma formeranno lentamente una sorta di “pasta” che a lungo andare potrà usurare le parti mobili della serratura e provocare danni.
Una corrispondente usura può essere causata anche dalla chiave stessa, poiché con il tempo può danneggiare la sua lama, ovvero la parte metallica, rischiando di renderla inutilizzabile.