Trucco della lana d’acciaio: procuratene un po’ e tienila sempre nel bagagliaio | Quando farai questa operazione è essenziale
Sono davvero tantissimi i trucchi e i rimedi quando si tratta di prendersi cura dell’auto e di tutte le sue componenti, anche di quelle più esposte.
Lo sporco, la polvere, i detriti sulla strada, le intemperie climatiche, sono tutte ragioni per cui la nostra auto tende a sporcarsi facilmente e in particolare alcune componenti più di altre, perché a stretto contatto con l’asfalto. Tra queste, non possiamo non riferirci agli pneumatici.
Ben saldi sulla strada, a causa del loro “sporco” lavoro non solo perdono il colore e la lucentezza che avevano al momento dell’acquisto e del montaggio, ma anche il cerchio che li sostiene perché in brillantezza, si sporca e si opacizza. Ecco che spesso, specie quando è il momento di lavare l’auto, lo sguardo cade proprio su questi particolari.
Pulire gli pneumatici e i cerchi è certamente il modo per mantenerli più nuovi più a lungo e sopratutto di vederli splendere di nuovo. Ci sono varie soluzioni per farlo, alcune più efficaci di altre nel risultato. Ecco che per questo intento, ritornano alcuni oggetti utili in moltissime faccende, da quelle domestiche fino alla cura della propria auto.
Prima di svelare l’oggetto che ci garantirà lucentezza di pneumatici e cerchi, c’è da aggiungere che tenerli puliti, non solo donerà bellezza all’auto, servirà a farla durare più a lungo ma è utile anche per un fatto di sicurezza su strada: sporco e detriti che si accumulano sullo pneumatico, fanno perdere anche un minimo di aderenza alla gomma su strada.
Pneumatici e cerchi splendenti: il trucco della lana d’acciaio
Inoltre questi residui di sporco, specie quelli più grossolani, possono addirittura finire per creare danni alle pastiglie dei freni, tanto che penetrano in profondità. Quindi quando arriverà il momento di dare una ripulita all’auto e di lavarla, per donare nuova vita ai tuoi pneumatici usa della comune lana d’acciaio.
Svelato l’oggetto che ci aiuterà nel procedimento, bisognerà procurarsi due secchi colmi di acqua, uno dei quali servirà per risciacquare, del detersivo, anche quello che si usa per lavare i piatti, o del semplice sapone liquido, un panno e la nostra lana d’acciaio. Il detergente andrà in uno dei due secchi, quello che si userà per insaponare.
Il procedimento per pneumatici e cerchi come nuovi
Infatti si può cominciare a insaponare la zona dello pneumatico, gomma e cerchio, strofinando bene tutte le sue parti, sia quella più superficiale del battistrada che quelle più in profondità dove lo sporco si annida con la lana d’acciaio, dopo di che risciacquare con attenzione. Nel caso lo sporco fosse ostinato ripetere due volte.
Per terminare l’operazione è sempre buona norma asciugare perfettamente con un panno per evitare che si formi della ruggine. Come abbiamo visto il procedimento è veramente facilissimo, alla portata di tutti, accessibile e non necessita di nessun prodotto particolare, solo di olio di gomito.