Home » Incidenti, non è sempre colpa tua se fai questa manovra I Ti hanno detto una cosa sbagliata, hai ragione al 100%

Incidenti, non è sempre colpa tua se fai questa manovra I Ti hanno detto una cosa sbagliata, hai ragione al 100%

auto-retromarcia-concorso-di-colpa-tuttosuimotori.it
auto-retromarcia-concorso-di-colpa-tuttosuimotori.it

Il conducente in retromarcia, che nella maggior parte dei casi ha il 100% della colpa del sinistro, può non essere considerato l’unico responsabile. Esistono casi in cui anche all’altro veicolo coinvolto può essere data parte della colpa nell’incidente

Quando si effettua la manovra di retromarcia è sempre necessario procedere nel massimo della sicurezza, guidando lentamente e senza brusche accelerate o frenate e adottando qualsiasi cautela possibile e necessaria per proteggere eventuali utenti deboli presenti.

Avere il controllo totale dello spazio dietro al veicolo non è sempre semplice, soprattutto se si è sprovvisti di telecamera retrovisiva. In ogni caso è fondamentale che, durante la manovra, il conducente faccia sempre attenzione alla circolazione e a non creare intralci e potenziali pericoli per gli altri utenti della strada.

Secondo l’articolo 154 del Codice della Strada: “Nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione” i conducenti “hanno l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli in marcia normale. È vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione. Nell’esecuzione delle manovre non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente. L’inversione del senso di marcia è vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi“.

Chi circola in retromarcia si presume sempre colpevole in un eventuale sinistro stradale, salvo prova contraria. Esistono però dei casi in cui anche all’altro veicolo coinvolto può essere data parte della colpa nell’incidente.

Quando il conducente in retro non è il solo colpevole

Secondo i giudici c’è concorso di colpa quando il conducente in retro ha commesso una violazione, ma l’automobilista che è stato tamponato non ha dato alcuna prova di aver eseguito eventuali manovre d’emergenza per evitare il sinistro oppure dell’impossibilità di fare queste manovre per motivi a lui non attribuibili.

incidente-retromarcia-tuttosuimotori.it
incidente-retromarcia-tuttosuimotori.it

Ci sono casi in cui la Cassazione decide che la colpa del sinistro in cui viene colpito un pedone dal conducente in retromarcia non sia totalmente di quest’ultimo, ma in parte anche del pedone stesso che è stato investito. Nella sentenza n. 18593 del 2019 viene sentenziato un concorso di colpa che vede il 40% della responsabilità che viene data al pedone, a causa di una collocazione su strada pericolosa e azzardata.

Ma non è tutto, ci sono anche altri casi in cui il conducente in retro potrebbe non avere il 100% della colpa nel sinistro. Il più frequente è quello in cui l’altro conducente non osserva un segnale di precedenza o il semaforo rosso oppure effettua un cambio direzione/corsia oppure è in uscita da area privata/parcheggio e ancora con in circolazione contromano.