Home » Alfa Romeo, ci sarà una nuova ammiraglia: è l’erede della 166 I Design sportivo e lussuoso

Alfa Romeo, ci sarà una nuova ammiraglia: è l’erede della 166 I Design sportivo e lussuoso

alfa-romeo-ammiraglia-2027-tuttosuimotori.it

L’ammiraglia Alfa Romeo manca dall’uscita di produzione della 166 nel 1997. La futura punta di diamante potrebbe non essere Suv, ma una grande berlina. Alimentazione elettrica dalle grandi prestazioni, si ricaricherà in 18 minuti.

Alfa Romeo punterà sempre sulle prestazioni. Il passaggio all’era elettrica tiene maggiore conto della resistenza all’aria e grandi carrozzerie come quelle dei Suv certo non sono efficienti in questo campo. La nuova ammiraglia potrebbe porsi come concorrente di Bmw X5, Audi Q7 e Mercedes-Benz Gle, modelli di successo in tutto il mondo, soprattutto in Nord America.

alfa-romeo-ammiraglia-2027-tuttosuimotori.it

Bisogna trasferire il concetto di prestazione. Alfa Romeo sarà un costruttore di auto elettriche con un fattore distintive. Saremo un Marchio ad alte performance a batteria” ha aggiunto Imparato. Il numero uno di Alfa ha poi dichiarato l’obiettivo del Quadrifoglio per i prossimi anni a venire: “Dobbiamo essere presenti nel Segmento E negli USA. Stiamo lavorando su questa situazione“.

Il mercato del Nord America richiede auto XL come stazza, oltre che come prestigio. Alfa vuole arrivare a vendere il 40% di vetture fuori dall’Europa entro il 2030, attualmente è al 18%. Per farlo punterà a progettare le grandi vetture di lusso, ormai vicine ai 5 metri di lunghezza. Per questo motivo l’ammiraglia potrebbe essere un modello che manca nella gamma del Costruttore, visto che Giulia e Stelvio sono sotto i 4,7 metri.

La prima Alfa Romeo elettrica arriverà nel 2024. Sarà un crossover del Segmento B, “parente” della Jeep Avenger. Il suv più grande è inteso come sostituto della Stelvio, sarà anch’esso elettrico ed è previsto intorno al 2026. L’intera gamma di Alfa Romeo sarà elettrica in Europa entro il 2027.

La futura ammiraglia Alfa

Stendo alle indiscrezioni, che provengono dal centro stile guidato da Alejandro Mesonero-Romanos, Alfa Romeo potrebbe arricchire la sua gamma oltre che con SUV anche con auto maggiormente corrispondenti a quelle che sono la tradizione e la storia del marchio, che deve le sue fortune a berline e auto sportive.

alfa-romeo-ammiraglia-elettrica-tuttosuimotori.it

A proposito della nuova ammiraglia Alfa Romeo, nelle ultime settimane si è tornato a parlare molto di come sarà, a causa di alcune dichiarazioni del numero uno dello storico marchio milanese. Jean-Philippe Imparato, Ceo del Costruttore, ha infatti anticipato qualcosa in Giappone, in occasione della presentazione su quel mercato di Tonale. Il nuovo modello potrebbe vedere la luce nel 2027.

Alla base della nuova ammiraglia elettrica Alfa Romeo sarà presente un’architettura da 800 Volt per consentire una ricarica ultrarapida in circa 18 minuti. La potenza sarà in un range tra 350 e 800 CV, mentre le versioni Quadrifoglio dovrebbero spingersi fino ai 1.000 CV.