Home » Codice della strada, non puoi più guidare così l’obbligo è tassativo I Pioggia di multe

Codice della strada, non puoi più guidare così l’obbligo è tassativo I Pioggia di multe

braccio-fuori-finestrino-tuttosuimotori.it
braccio-fuori-finestrino-tuttosuimotori.it

Un comportamento diseducativo che mette a rischio la sicurezza stradale, guidare con il braccio fuori dal finestrino. Tenere il volante con una sola mano è una abitudine diffusa soprattutto tra i fumatori. I rischi sono seri e le sanzioni previste sono tassative

In tutte le scuole guida si insegna che le mani vanno tenute sempre ben salde sullo sterzo e posizionate preferibilmente nella posizione detta delle ‘9 e 15’ con i 2 pollici ben inseriti tra volante e razze. Questa semplice nozione riduce, in caso di imprevisto, (banalmente un cane che attraversa improvvisamente la strada) i rischi di trovarsi nell’inevitabilità di un incidente.

La possibilità di pronta reazione del guidatore, è sicuramente una condizione regolare che consente una marcia tranquilla ma è fondamentale soprattutto nei casi di pericolo. Quando si è alla guida ogni disattenzione, anche per quanto concerne la giusta postura, può portare a conseguenze imprevedibili e talvolta anche gravi.

Oltretutto guidare con il braccio fuori dal finestrino è anche pericoloso per lo stesso conducente, che in caso di collisione o soltanto di brusca frenata rischia di ferirsi in modo molto serio. Inoltre se si guida con una mano sola, un falso movimento può portare a infiammazioni e a dolori muscolari e articolari.

Il Codice della Strada si occupa di sanzionare chi guida con il braccio o anche solo con il gomito fuori dal finestrino. Tuttavia lo fa in maniera indiretta, non essendoci una norma specifica, punendo generalmente la guida scomposta.

Guida col braccio di fuori: Articoli e Sanzioni del Codice

I seguenti articoli evidenziano i comportamenti corretti da osservare per evitare di mettere a repentaglio la propria e l’altrui incolumità. L’articolo 140 comma 1 ricorda che “gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione e in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale“.

guida-scomposta-tuttosuimotori.it
guida-scomposta-tuttosuimotori.it

L’articolo 141 comma 2 precisa poi che “il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile“.

Infine l’articolo 169 comma 1 specifica che “in tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida“. Le sanzioni per chi guida con il braccio fuori dal finestrino prevedono, a seconda delle circostanze, una multa da 42 a 173 euro oppure, più pesantemente, una multa da 87 a 344 euro e la perdita di 1 punto sulla patente.