Home » L’auto volante è sempre più vicina: il video I Design da supercar, vola come un elicottero

L’auto volante è sempre più vicina: il video I Design da supercar, vola come un elicottero

alef-prototipo-auto-volante-tuttosuimotori.it
alef-prototipo-auto-volante-tuttosuimotori.it

Una normale auto a guida stradale che è in grado di spiccare letteralmente il volo. Aperto il pre-ordine on line della nuova Alef Model A l’auto volante realizzata da una start up Alef Aeronautics di Santa Clara. Il costo? Solo 300 mila dollari

Si avvicina il sogno di vedere volteggiare nel cielo un auto volante? Questa volta non è soltanto un invenzione mutuata dal cinema. Non siamo infatti sul set di Blade Runner animato da taxi volanti o nella sceneggiatura di Ritorno al Futuro e quella presentata non è la mitica DeLorean di Doc.

Alef Aeronautics è quotata per la sua lunga esperienza nello sviluppo ingegneristico e tecnologico, lavora all’auto volante dal 2015 ed annovera tra i suoi principali investitori Tim Draper, uno dei primi venture capitalist a finanziare Tesla. La scelta del nome Model A non sembra casuale come il planing dell’azienda ha che ha molto in comune con quanto fatto dalla Casa di Elon Musk

Alef Model A non è altro che una grande berlina biposto in grado di decollare verticalmente grazie a otto eliche alloggiate all’interno della carrozzeria si sa inoltre che il sistema propulsivo è completamente elettrico, controllato da sofisticati sistemi per la stabilizzazione e la gestione in sicurezza della guida stradale e del volo.

Recentemente annunciata in una conferenza stampa a San Matteo, in California, l’auto ha unautonomia di 200 miglia (322 km) e unautonomia di volo di 100 miglia (160 km). Tuttavia, la società non ha ancora rilasciato le riprese del volo di prova.

Attacco al cielo in tre anni

Prevista per il 2025 la consegna dei primi veicoli Alef Model A è considerata “la prima vera auto volante del mondo” e stando a quanto detto non avrebbe bisogno di alcun aeroporto per effettuare il decollo. Una vera e propria rivoluzione che spinge Alef a intensificare le collaborazioni con le autorità del traffico e dell’aria per ottenere il permesso di volare.

Alef-aereonautics-auto-volante-tuttosuimotori.it
Alef-aereonautics-auto-volante-tuttosuimotori.it

Al di la dei facili proclami entusiastici bisogna tenere conto che le sfide ingegneristiche e normative da affrontare sono davvero enormi. Basti pensare a quanto fatto in questi anni in materia di droni e velivoli volanti. Le autorità competenti sembrano davvero terrorizzate nel vedere un cielo così tanto popolato.

Intanto Jim Dukhovny, amministratore delegato di Alef Aeronautics la ha già dichiarata “il mezzo di trasporto più veloce e conveniente mai creato per spostarsi” nel presentarla e ha poi aggiunto una nota che sà di sicurezza “consentendo agli utenti di scegliere la modalità di guida o di volo la nostra auto volante permette di scegliere il percorso ottimale a seconda delle condizioni stradali, meteorologiche e delle infrastrutture“. Tanto resta da fare. Staremo a vedere…