Le tre frasi che non devi mai dire a un meccanico | Ti odierà per questo e finirà per non fare nessuno sconto
Andare in officina è, per molti conducenti, un compito complicato. Non solo è difficile trovare una struttura affidabile, a volte bisogna anche confrontarsi con i professionisti che vi lavorano.
Ciò che dicono può condizionare la recensione: consapevole di ciò, questa meccanica svela le tre frasi ‘dannate’.
Anche perché sappiamo bene come certe frasi o certi commenti su un prodotto meno possano infastidire il meccanico almeno tanto quanto sappiamo come il lavoro che ha fatto una loro non andrà mai bene e tantomeno quello che abbiamo fatto con il caro e vecchio Fai da te che molti amanti delle auto adorano.
Dimostrare una mancanza di conoscenza può essere utilizzato da officine senza scrupoli per aumentare il conto finale anche in maniera esponenziale. La cosa più consigliabile è essere onesti, sinceri e diretti per avere il miglior rapporto possibile con l’officina scelta per risolvere il problema spiegando le cose senza mai essere troppo passivi o insolenti.
Dante, il meccanico spagnolo dietro il profilo @dante_jdminyeccion su TikTok, è chiaro al riguardo. Ecco perché ha condiviso un video sul suo account che è diventato rapidamente virale con milioni di reazioni in poche ore e praticamente senza fare assolutamente nulla: il simbolo che la sincerità paga.
Le frasi
Qual è il motivo del tuo successo? Ha svelato le tre frasi che possono essere dannose quando si ha a che fare con un meccanico in officina. Il primo è: “Deve essere una sciocchezza o una piccolezza, la classica cosa da niente”. Minimizzare il guasto può portare ad una diagnosi incompleta o errata da parte dell’officina.
La seconda frase è: “Lo farei, ma…”. Per il meccanico questo significa che il cliente ne sa più di lui, cosa che può offuscare l’atmosfera e incidere sulla qualità del lavoro. Pertanto, consiglia agli autisti di fidarsi dei professionisti e di lasciare che facciano il loro lavoro. D’altro canto se si va dal meccanico è perchè facciamo altro nella vita, ad ognuno il suo mestiere.
Mai fai da te
E infine raccomanda di non dare la propria diagnosi. Un buon meccanico vorrà identificare il problema e risolverlo da solo. Uno meno bravo, magari, si limiterà a fare la riparazione che gli è stata richiesta e se non andasse bene, potrebbe dare la colpa al proprietario dell’auto, senza mai essere influenzato dal cliente.
Con tutto ciò il rapporto che si instaura tra un’officina meccanica ed i suoi clienti dovrebbe essere più sincero e fluido , evitando anche futuri problemi o incomprensioni, a quel punto, se diventerà vostro amico vero, la situazione potrebbe cambiare radicalmente.