Home » Lewis Hamilton, c’è il rischio infezione: gli ultimi aggiornamenti del medico I Scoppia il caso in Formula 1

Lewis Hamilton, c’è il rischio infezione: gli ultimi aggiornamenti del medico I Scoppia il caso in Formula 1

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton – tuttosuimotori.it

Gli ultimi aggiornamenti sul caso del famoso pilota di Formula 1, per Lewis Hamilton arriva il via libera della FIA .

Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton ha ottenuto il lascia passare della autorità della FIA dopo la discussione del suo caso in Formula 1. Sono stati giorni di attesa e accertamenti nel mondo delle corse e soprattutto di decisioni. Finalmente è arrivato il verdetto della federazione per Hamilton: può correre le prove libere del Bahrain dopo il referto del medico Mercedes.

La FIA ha autorizzato la partecipazione dell’inglese in gara dopo che il medico della Mercedes, dopo accertamenti, ha constatato il pericolo di infezione nel caso di rimozione dei piercing del pilota.

Tutta questa discussione è la conseguenza di una norma vigente nell’universo della Formula 1, introdotta dalla FIA lo scorso anno, il divieto per i piloti di indossare collane, gioielli o orologi che potrebbero compromettere la loro sicurezza durante le gare. Non poche le polemiche, in particolare da parte di Mercedes e dello stesso Hamilton che di piercing ne ha qualcuno, naturalmente difficile da rimuovere.

Il comunicato della FIA, dubbi sulla partecipazione

Il comunicato FIA, del delegato tecnico Jo Bauer, ha certificato che tutti i team avevano completato la documentazione richiesta, eccezion fatta per il team Mercedes, per il loro pilota Lewis Hamilton. La postilla del comunicato riguarda il fatto che Mercedes non ha compilato la documentazione richiesta.

Infatti il team ha deciso di far valere i diritti del pilota sulla norma, per ragioni accertate dal punto di vista medico. Mercedes si è affidata a un medico della squadra, per chiedere l’esenzione alla FIA. Hamilton è stato sottoposto a visita medica, dopo di che è stato preparato un rapporto da consegnare alla Federazione che in seguito ha anche incontrato e consultato il medico del pilota.

Il pilota Lewis Hamilton
Il pilota Lewis Hamilton-tuttosuimotori.it

La decisione, Hamilton può gareggiare

Venerdì 3 marzo è arrivata la decisione FIA sul caso del pilota Mercedes: Lewis Hamilton può correre sulle piste del Bahrain. Nel comunicato la FIA afferma che ha deciso di non intraprendere nessuna azione sanzionatoria nei confronti del team e del pilota per via del fatto che il referto medico stilato ha riportato la possibilità di sfregi causati dalle frequenti rimozioni dei piercing.

Il pilota inglese può finalmente dedicarsi al suo lavoro e dedicarsi alle piste con tutta la grinta che ha sempre dimostrato. Questa piccola e breve discussione è stata solo una parentesi burocratica che si è risolta nel migliore dei modi.